Innovare l’accessibilità di ciechi/ipovedenti: un droide autonomo per orientarsi e correre

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

La sessione tratterà dell’esperienza maturata nello sviluppo del progetto BUDD-e, finanziato da Politecnico di Milano attraverso il programma Polisocial 2021.

Il progetto ha come obiettivi la realizzazione di un robot guida per non vedenti e ipovedenti, da utilizzare in spazi strutturati (come ospedali e centri commerciali) e per la pratica sportiva (ad esempio, per la corsa) e la accessibilità degli spazi stessi. Il progetto coinvolge come partner, tra gli altri, Istituto dei Ciechi di Milano ONLUS, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e il Servizio Sport del Politecnico di Milano.

Durante la sessione interverranno i membri e i partner del progetto per descrivere lo stato di avanzamento del lavoro e l’esperienza delle associazioni e delle istituzioni coinvolte nella definizione delle caratteristiche del robot guida e delle necessità, in termini di accessibilità, all’interno degli spazi coinvolti.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 12:00 alle 13:00

Dove

Track 3

Tag

, ,

Speaker

Marcello Farina

Professore Associato @ Politecnico di Milano
Foto di Marcello Farina

Bio

Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Information Engineering presso il Politecnico di Milano. Ha lavorato (da dicembre 2003 a marzo 2004) presso l'Istituto Nazionale Galileo Ferraris di Torino (ora INRIM); è stato inoltre visiting scholar (da marzo 2005 a febbraio 2006) presso l'Institute for Systems Theory and Automatic Control (IST), presso l'Università di Stoccarda, in Germania. Svolge attività di ricerca ed è autore di pubblicazioni scientifiche nell’area dell’Automatica.

Emanuele Lettieri

Professore Ordinario @ Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Foto di Emanuele Lettieri

Bio

È Direttore dell'Executive Master in Innovation in Healthcare (EMGIS), Direttore scientifico dell'Osservatorio di Digital Health e dell'Osservatorio di Life Science Innovation del Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca affronta le principali tematiche di Health Technology Assesment (HTA), Value-Based Health Care (VBHC), Impact Assesment in Health Care, Foresight e Future Thinking in Health Care.

Massimiliano Naccarato

Consigliere @ Unione Italiana ciechi e Ipovedenti, sezione Roma
Foto di Massimiliano Naccarato

Bio

Classe 1970, lavoro in Almaviva come progettista informatico, sono una persona ipovedente, da sempre curioso di nuove tecnologie biotecnologie e di innovazione in generale. Sono consigliere dell'Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti, Sezione di Roma, mi occupo di mobilità e di turismo accessibile. Credo fortemente nell'auto aiuto e nel volontariato, nel tempo libero mi piace viaggiare e conoscere usi e costumi oltre a persone e vite diverse, cerco di aiutare persone ipo e non vedenti che ne sentono la necessità a migliorarsi dal punto di vista informatico e della mobilità ....e poi il mare la natura e il vivere positivo fanno parte del mio bagaglio genetico.

Francesco Cusati

Docente informatico @ Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Foto di Francesco Cusati

Bio

Francesco Cusati sin dal 1998 lavora presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano come docente informatico. Si è specializzato sui temi dell’accessibilità digitale e dal 2004 opera nella formazione professionale e servizi al lavoro. Attualmente ricopre il ruolo di referente dei servizi al lavoro, formazione professionale e segue progetti di accessibilità museale e digitale.