Neurodiversità: parlare di, parlare a, parlare con

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

Nel progettare la didattica e la formazione, ma anche la comunicazione aziendale interna ed esterna, il tema della neurodiversità è spesso trascurato o trattato solo in termini di linguaggio da utilizzare, chiedendosi come “parlare di” o addirittura come “parlare per” le persone neurodivergenti, in termini di linguaggio identitario o accessorio, più che come “parlare a” o “parlare con” chi diverge dalla norma neurotipica. C’è inoltre molta confusione sulle varie neurodivergenze esistenti e su cosa comportino in termini di fruizione di testi, grafiche e interventi, sia per via delle varie differenze percettive e di elaborazione che condizioni come dislessia o disprassia possono comportare, sia per la variabilità nell’interpretazione pragmatica che è protagonista della comunicazione autistica e ADHD.
L’intervento, che si propone di fare chiarezza tra elementi comuni e distinzioni tra le varie neurodivergenze e suggerire approcci pratici per una comunicazione più neurodivergent-friendly, fa parte del progetto di Terza Missione della Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 10:30 alle 11:15

Dove

Track 3

Tag

, , , , ,

Speaker

Eleonora Marocchini

Psicolinguista, freelance; Ricercatrice @ IGDORE; Comunicatrice scientifica @ CEST
Foto Eleonora Marocchini

Bio

Psicolinguista, è ricercatrice, formatrice e creator sotto il nome di @narraction, oltre che comunicatrice della scienza per il Centro di Eccellenza per gli Studi Transdisciplinari (@cest_ita). Dottoressa di Ricerca in Scienze Cognitive con un background in Linguistica, ha costruito la sua formazione a cavallo tra le Scienze Umane e Biomediche. Si occupa di Pragmatica, Spettro Autistico, scienza aperta e linguaggio ampio, cercando di conciliare obiettivi e metodi della ricerca scientifica e istanze e riflessioni delle comunità.