“SpeechMate”: un sistema per la dettatura della matematica

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

Le persone con disabilità o disordini motori agli arti superiori (come diplegia, tetraplegia, disgrafia e disprassia) incontrano numerose difficoltà nella scrittura della matematica sia su carta sia al computer. Tali difficoltà impediscono l’elaborazione autonoma di espressioni matematiche, abilità indispensabile negli studi scientifici.

Questo intervento presenta il progetto SpeechMate del laboratorio Polin dell’Università degli Studi di Torino che permette la dettatura di espressioni matematiche in lingua italiana. Dopo una prima spiegazione sul suo funzionamento, ci concentreremo sulle potenzialità di sue possibili evoluzioni, sui risultati e sui riconoscimenti che finora ha ottenuto.

Informazioni

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 17:30 alle 18:15

Dove

Track 3

Tag

, , , ,

Speaker

Tiziana Armano

Tecnico della ricerca @ Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Torino
Foto di Tiziana Armano

Bio

È tecnico della ricerca presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa di e-elearning e tecnologie per la didattica. Ha fatto parte del gruppo di ricerca del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva” dal 2012 ed è membro del Laboratorio Polin. In questo ambito ha seguito in particolare lo sviluppo del pacchetto Axessibility e attualmente si occupa del progetto "Matematica a voce".

Carola Manolino

Ricercatrice @ Università della Valle d’Aosta
Foto di Carola Manolino

Bio

È stata assegnista di ricerca presso il Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino. Ha conseguito nel 2021 il Dottorato di ricerca in Matematica Pura e Applicata sotto la supervisione del professor Ferdinando Arzarello, ed è attualmente responsabile di diversi progetti di Didattica della Matematica con corsi di Formazione Docenti sul territorio regionale piemontese e valdostano, per docenti sia curriculari che di sostegno di ogni ordine e grado scolastico. Attualmente è ricercatrice presso l’Università della Valle d’Aosta.

Anna Capietto

Referente per le tematiche degli studenti con disabilità @ Dipartimento di Matematica e Professore ordinario @ Università degli Studi di Torino
Foto di Anna Capietto

Bio

Professore Ordinario di Analisi Matematica, da 15 anni è Referente per le tematiche degli studenti con disabilità presso il Dipartimento di Matematica. Dal 2013 è responsabile del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva”, le cui attività hanno condotto nel novembre 2018 all’istituzione del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin”. È presidente del Comitato Public Engagement dell'Universita' di Torino e membro del GEV (Gruppo Esperti Valutatori) di Terza Missione presso il MUR.

Cristian Bernareggi

Collaboratore tecnico scientifico @ Università degli Studi di Milano Collaboratore di ricerca @ Università degli Studi di Torino
Foto di Cristian Bernareggi

Bio

Ha conseguito il dottorato di ricerca in informatica nel 2006. Tra il 2004 e il 2009 ha condotto ricerca in ambito HCI nei progetti europei LAMBDA ed @Science. Dal 2007 è collaboratore tecnico scientifico in ambito informatico per l'Università degli Studi di Milano. Tra il 2011 e il 2018 ha partecipato alla fondazione e alla crescita dello spin-off EveryWare Technologies per lo sviluppo di tecnologie assistive su dispositivi mobili. Dal 2018 collabora con il Laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino sull'accessibilità alle STEM per persone con disabilità.

Mattia Ducci

Programmatore web e mobile @ Intersail Engineering
Foto di Mattia Ducci

Bio

Sviluppatore web e mobile, ho conseguito la laurea magistrale nel 2019 in informatica all'Università degli Studi di Milano e collaboro con le Università di Milano e Torino su progetti riguardanti l'accessibilità motoria e visiva. Attualmente con l’Università degli Studi di Torino sto lavorando su progetti legati all’accessibilità delle materie scientifiche sui temi di input e riconoscimento vocale e di esplorazione accessibile di funzioni matematiche.