Thunkable come strumento di sviluppo a supporto dell’accessibilità

Abstract

Oggigiorno sono disponibili molti strumenti di end-user development per lo sviluppo rapido di app e siti web. Il supporto dell’accessibilità di tali strumenti non è sempre scontato. In questa sessione si vuol mostrare le funzionalità del framework Thunkable per sviluppare app accessibili e per il supporto all’accessibilità. In particolar modo saranno presentati gli aspetti più rilevanti di Thunkable che potrebbero essere utili nello sviluppo di interfacce utente, nella progettazione di app per l’autonomia, così come nella fruizione di mappe interattive su touch screen. Scopo di questa sessione è quello di presentare, tramite esempi concreti, i risultati ottenuti testando l’uso del framework Thunkable da un punto di vista di accessibilità.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Il workshop si rivolge a utenti non sviluppatori (possono essere anche persone con disabilità o loro caregiver) che intendano realizzare delle app accessibili per Android e iOS.

Requisiti partecipanti

I partecipanti al workshop non devono avere particolari requisiti o conoscenze (è un workshop dedicato agli end-user developers). Per poter utilizzare la piattaforma Thunkable gli utenti devono registrare gratuitamente un account sul sito Thunkable (https://thunkable.com/) oppure accedere con un account Google o Apple. Per testare sul dispositivo mobile la app realizzata è bene che gli utenti preinstallino sui propri dispositivi la app Thunkable disponibile per Android e iOS.

Numero massimo di partecipanti

30

Quando

Giovedì 18 Maggio 2023 – dalle 16:30 alle 18:00

Dove

Aula Workshop 4

Tag

, , , ,

Speaker

Barbara Leporini

Primo Ricercatore @ CNR-ISTI
Foto di Barbara Leporini

Bio

È ricercatore in informatica al CNR-ISTI di Pisa. Fin dall’inizio del suo dottorato, l’attività di ricerca di Barbara si colloca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità in HCI. Accanto all'attività di ricerca, Barbara svolge docenza in corsi accademici presso l’Università di Pisa. Ha svolto e svolge altre attività, come la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità. Barbara ricopre e ha ricoperto svariati ruoli nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e nell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.).

Giulio Galesi

Tecnico @ CNR-ISTI
Foto di Giulio Galesi

Bio

Laureato in ingegneria biomedica, è un tecnico presso il CNR-ISTI di Pisa dove supporta le attività di ricerca nel settore dell’accessibilità informatica. Ha competenze di project management ed esperienza in attività formative.

Alina Vozna

Assegnista di ricerca @ CNR-ISTI
Foto di Alina Vozna

Bio

Ha una Laurea magistrale in Informatica Umanistica presso l’università di Pisa, con il curriculum di Grafica, Interattività e Ambienti virtuali. Attualmente lavora presso il CNR-ISTI come assegnista di ricerca. Diverse esperienze di programmazione in linguaggi HTML, CSS, JAVA, SQL, PHP.