Abstract
Le normative sull’accessibilità richiedono che tutti i documenti pubblicati dalle PA siano pienamente accessibili. In questo contesto, però, si dice poco sulle presentazioni, nonostante una enorme quantità di contenuti formativi e informativi viaggi proprio attraverso questo tipo di documento. La buona notizia è che rendere accessibili i contenuti di una presentazione è relativamente semplice e non richiede particolari conoscenze o competenze: basta utilizzare le funzionalità di cui dispongono gli strumenti di editing e fare qualche controllo, ad esempio utilizzando i lettori di schermo e i tool per la verifica del contrasto dei colori. Il workshop guida i partecipanti attraverso un semplice caso d’uso, evidenziando le differenze tra le presentazioni illustrate da un relatore e quelle destinate alla sola visione da parte dei destinatari, eventualmente anche in formato pdf. Per garantire in tutti i casi una comunicazione inclusiva sono necessari alcuni accorgimenti.
Informazioni
A chi si rivolge il workshop
Persone che redigono documenti in generale e presentazioni in particolare
Requisiti partecipanti
È opportuna una conoscenza di base di PowerPoint
Quando
Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 10:30 alle 12:00
Dove
Aula Workshop 5
Tag
comunicazione inclusiva,
documenti,
presentazioni,
slideA cura di
Speaker
Silvia Mattia
Esperta di Accessibilità e di linguaggio inclusivo – Team di Customer Experience @ Sogei
Bio
Laureata in lettere e filosofia nel 2001, inizia ad occuparsi di accessibilità a partire dal 2002, presso Consip SpA. Approfondisce dapprima gli aspetti tecnici dell’accessibilità, svolgendo attività di testing. Nel 2005 diviene responsabile del centro di competenza sull’accessibilità di Consip, svolgendo attività di coordinamento, sensibilizzazione al cliente e formazione tecnica. Nel 2013 passa in Sogei, dove si occupa, oltre che di accessibilità, anche di usabilità e di customer experience.
Cristina Bernardini
Esperta di accessibilità e usabilità – Team di Customer Experience @ Sogei
Bio
Lavora in Sogei nel team di Customer eXperience. Per molti anni è stata impegnata nel settore della redazione documentale con il compito di migliorare l’efficacia della comunicazione dei contenuti. Dal 2015 si occupa di accessibilità e fa parte del relativo centro di competenza aziendale con l’obiettivo di definire, tra le altre cose, le linee guida, le metodologie e gli strumenti di controllo dell’accessibilità dei documenti non web.
Marco Bove
Esperto di Accessibilità e Usabilità – Team di Customer Experience @ Sogei
Bio
Laureato in Scienze della Comunicazione nel 2008, inizia ad occuparsi di accessibilità durante il suo percorso di studi nel LUA CATTID (Laboratorio di Usabilità e Accessibilità) della Sapienza. Dopo diverse esperienze nella Pubblica Amministrazione come content designer e usability tester, ritorna ad occuparsi di accessibilità nel 2019 come consulente presso il Centro di competenza sull'accessibilità di Consip, svolgendo attività di analisi, ricerca e formazione, consolidando le proprie conoscenze e divenendo esperto tecnico di accessibilità. Nel 2020 passa a Sogei, dove attualmente si occupa di accessibilità e usabilità.