Cosa fare in concreto per migliorare l’accessibilità digitale? Quali azioni intraprendere? Presenteremo alcuni casi pratici di aziende che hanno realizzato progetti per il miglioramento dell’accessibilità. Nello specifico, vedremo come abbiamo migliorato, grazie al supporto continuo a designer e sviluppatori, il…
TIM e le disabilità sensoriali
TIM ha iniziato nel 2009 il suo viaggio attraverso i mondi della diversità e l’inclusione al motto di “Nessuno Escluso”. Il viaggio è ancora in corso ma molti i traguardi raggiunti al punto che l’azienda è identificata tra quelle di…
Un dialogo sugli strumenti nazionali per migliorare l’esperienza di siti web e servizi digitali
Un’occasione di confronto con esperti provenienti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, AgID e il CNR. Un dialogo sullo stato dell’arte delle ultime versioni rilasciate, le possibili evoluzioni e i modelli di contribuzione, di alcuni degli strumenti operativi definiti dalle…
Inclusione scolastica partendo dai libri digitali
Per gli studenti nelle scuole, di ogni ordine e grado, avere a disposizione materiale formativo e didattico accessibile non è sempre ancora scontato, anzi spesso è un problema. Proveremo insieme ad affrontare il tema dell’accessibilità dei libri scolastici con particolare…
Accessibilità e usabilità: oltre alla rima c’è di più
In questo workshop esploreremo il rapporto tra accessibilità e usabilità nel mondo dei prodotti digitali. Dopo una breve introduzione sulle differenze e le interconnessioni tra questi due aspetti fondamentali, divideremo i partecipanti in gruppi per effettuare dei brevi test di…
Componenti web di tipo ‘Card’: casi reali per capire come svilupparli accessibili
Le card sono tra i componenti più usati sui siti web e spesso fanno parte dei Design System. Sono fatte con elementi HTML base come titoli, paragrafi, link e immagini. Inoltre se ne possono trovare di tanti tipi: dagli articoli…
AccessibleEU: oggi per l’accessibilità di domani
La Commissione europea, nel marzo del 2021, ha presentato la “Strategia per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030”, un piano decennale volto a migliorare la vita delle persone con disabilità in Europa. L’iniziativa “AccessibleEU” si pone come uno dei…
L’impegno del Servizio Pubblico Radiotelevisivo per un’accessibilità a 360 gradi
La RAI, attraverso l’area Accessibilità della Direzione Pubblica Utilità, amplia costantemente il perimetro dei contenuti che rende fruibili alle persone con disabilità sensoriali: sorde e cieche. Dall’informazione, all’intrattenimento, alla cultura, arrivando alla valorizzazione di beni artistici in mostra, senza dimenticare…
Sviluppo accessibile: dove siamo e dove stiamo andando
In questa tavola rotonda si affronteranno temi di maggior rilievo legati alle sfide di uno sviluppo orientato all’accessibilità. L’evoluzione dei paradigmi di sviluppo e di interazione hanno modificato anche le modalità necessarie per integrare le caratteristiche di accessibilità, che però…
Tema UniTo: le opportunità di un Web Design System di Ateneo
Nel nostro intervento vorremmo raccontare il percorso verso un Web Design System dell’Università di Torino (UniTo). Al fine di definire un approccio coerente allo sviluppo delle interfacce web, UniTo ha adottato piattaforme comuni e definito linee guida per la produzione…