Un’acustica non adeguata nelle aule e negli spazi addizionali della Scuola è causa di gravi barriere percettive e comunicative per le persone sorde e per tutte quelle vulnerabili. Nello stesso tempo la bassa qualità acustica provoca molto disagio nell’intera popolazione…
Inclusione scolastica partendo dai libri digitali
Per gli studenti nelle scuole, di ogni ordine e grado, avere a disposizione materiale formativo e didattico accessibile non è sempre ancora scontato, anzi spesso è un problema. Proveremo insieme ad affrontare il tema dell’accessibilità dei libri scolastici con particolare…
Inclusiva&Social
Discutere dell’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità sui social implica la necessità di essere ben informati sulle persone con disabilità uditiva, sulla lingua dei segni e anche sull’uso dei sottotitoli.
Neurodiversity at work – pratiche per promuovere la neurodiversità nei luoghi di lavoro
Cos’è la Neurodiversità? E perché è rilevante nei luoghi di lavoro? Il workshop Neurodiversity at Work ha l’obiettivo di rispondere a queste domande introducendo il tema delle neurodiversità come fondamentale risorsa in aziende e organizzazioni. Attraverso la condivisione e la…
Creare un percorso virtuoso: l’esperienza dell’ISTAT in materia di formazione inclusiva
Nell’ambito delle azioni intraprese per favorire l’inserimento lavorativo, l’Istat ha deciso di individuare gli accorgimenti necessari a programmare e svolgere una formazione del personale sempre più inclusiva. Il proposito che anima questo lavoro è quello di intervenire in maniera preventiva,…