AccessibleEU: oggi per l’accessibilità di domani

Video

Abstract

La Commissione europea, nel marzo del 2021, ha presentato la “Strategia per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030”, un piano decennale volto a migliorare la vita delle persone con disabilità in Europa. L’iniziativa “AccessibleEU” si pone come uno dei pilastri fondamentali della Strategia per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030.
AccessibleEU, operativo dal luglio 2022, è un Centro di Risorse sull’Accessibilità che lavora attivamente in diversi settori cruciali per garantire l’inclusione delle persone con disabilità. In questa sessione sarà possibile comprendere meglio l’iniziativa, comprendere le attività un corso e come diventarne parte attiva.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 17:30 alle 18:15

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, , ,

A cura di

Logo AccessibleEU

Speaker

Roberto Scano

Presidente @ IWA Italy (International Web Association Italia), National Expert @ AccessibleEU
Foto di Roberto Scano

Bio

Si occupa di accessibilità da inizio millennio. Ha partecipato e partecipa tutt'oggi alla definizione di regole tecniche e normative in materia sia in ambito nazionale che internazionale.

Sauro Cesaretti

Esperto di accessibilità, Presidente @ Accessibility Days
Foto di Sauro Cesaretti

Bio

Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino. Durante gli studi ha avuto modo di migliorare le sue competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi. Attualmente lavora come centralinista alla Ragioneria dello Stato di Ancona e dal 2010 collabora come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi. Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.