Alt Text: le immagini come non le hai mai viste

Abstract

L’accessibilità dei contenuti digitali è vitale, e gestire le immagini tramite alternative testuali è una sfida significativa. Questo workshop esplora l’importanza di fornire alternative testuali adeguate per ogni immagine, consentendo a tutti i fruitori, inclusi quelli con disabilità visive, di interagire con i contenuti visivi. Esamineremo strategie efficaci per gestire le alternative testuali in diversi contesti digitali, come siti web e social network.
Attraverso esempi pratici, forniremo gli strumenti necessari per implementare con successo le alternative testuali nei progetti digitali ed esploreremo anche le linee guida e le best practice per garantire un’esperienza inclusiva per tutti gli utenti.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Chiunque genera o gestisce contenuti grafici (grafici, UI/UX expert, sviluppatori, uffici comunicazione, social media manager, statistici, etc...)

Requisiti partecipanti

Una infarinatura base di HTML è gradita ma non obbligatoria

Numero massimo di partecipanti

35

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 10:30 alle 12:00

Dove

Aula Workshop 6

Tag

,

Speaker

Antonio Giovanni Schiavone

Dottore in Informatica
Foto Antonio Giovanni Schiavone

Bio

Ha svolto attività di ricerca presso il CNR, pubblicando vari articoli scientifici inerenti l'Accessibilità e l'Usabilità. Nel 2013 gli viene assegnato il Premio ETIC, promosso dall'Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico (AICA), per la sua tesi di laurea incentrata sullo sviluppo del validatore di accessibilità MAUVE, successivamente diventato strumento di riferimento AgID per la valutazione dell'accessibilità dei siti delle PA italiane. Relatore per passione su temi di sicurezza ed accessibilità web, è alla sua sesta partecipazione agli Accessibility Days.