Video
Abstract
Un’acustica non adeguata nelle aule e negli spazi addizionali della Scuola è causa di gravi barriere percettive e comunicative per le persone sorde e per tutte quelle vulnerabili. Nello stesso tempo la bassa qualità acustica provoca molto disagio nell’intera popolazione scolastica, non consente una didattica efficace e proficua e impedisce l’apprendimento, vanificando il diritto all’Istruzione in particolare del minore. Nonostante negli ultimi anni siano cresciuti l’interesse e l’attenzione per questa tematica, si siano sviluppati studi e indagini pregevoli, il valore e l’importanza della cura di tutti gli ambienti sono ancora molto sottovalutati e scarsi e i risultati disattesi. Infatti l’acustica è fuori norma in 9 aule su 10. È tempo quindi di scelte incisive e responsabili da parte delle Istituzioni per sviluppare una Progettazione mirata al rinnovamento acustico, come requisito fondamentale per il benessere e il diritto all’Educazione e alla Salute.
Informazioni
Quando
Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 16:45 alle 17:30
Dove
Track 3
Tag
aule scolastiche,
inclusione,
salute,
scuola,
sordità,
sostenibilità,
studenti,
universal designA cura di
Speaker
Emilia Del Fante
Presidente @ FIADDA ROMA APS (Associazione per i Diritti delle Persone sorde e Famiglie) e Segretario Nazionale @ FIADDA APS
Bio
Segue con impegno, determinazione e profonda sensibilità la promozione dei diritti delle Persone con disabilità, in particolare uditiva. Si occupa di inclusione sociale, scolastica e lavorativa, di Pari Opportunità, contro di ogni forma di discriminazioni e pregiudizi e per l’abbattimento delle barriere culturali e comunicative. È responsabile del Servizio di Assistenza alla Comunicazione e di Assistenza CAA che FIADDA ROMA APS presta nelle Scuole di ogni ordine e grado della Città Metropolitana di Roma Capitale È attiva e propositiva in ambito associativo territoriale e nazionale.
Valeria Cotura
Consigliere @ FIADDA ROMA APS
Bio
Laureata in Lettere e Filosofia in indirizzo “Spettacolo” presso La Sapienza di Roma, è esperta di accessibilità e fruibilità nella cultura. È formatrice e coordinatrice del Servizio Socio-Educativo per l’Assistenza alla Comunicazione di FIADDA ROMA. Attualmente lavora anche come Assistente alla Comunicazione in un liceo di Roma.
Virginia Ganzerli
Assistente alla Comunicazione e Psicologa
Bio
Psicologa iscritta all’Albo della Regione Lazio specializzata in psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Da oltre 10 anni è Assistente alla Comunicazione per FIADDA ROMA APS, supportando presso scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale, le persone con disabilità uditive e contribuendo grazie a competenze comunicative e relazionali ben sviluppate al loro benessere e al successo. Il suo approccio professionale si basa sulla disponibilità all'ascolto e al confronto attraverso l'applicazione di una prospettiva olistica e centrata sulla persona.
Ester Bisignano
Insegnante di sostegno @ I.C Piaget Majorana di Roma
Bio
Docente di sostegno di ruolo, è stata anche docente di musica e assistente alla Comunicazione per FIADDA ROMA APS.