Componenti web di tipo ‘Card’: casi reali per capire come svilupparli accessibili

Abstract

Le card sono tra i componenti più usati sui siti web e spesso fanno parte dei Design System. Sono fatte con elementi HTML base come titoli, paragrafi, link e immagini. Inoltre se ne possono trovare di tanti tipi: dagli articoli blog agli eventi. Tutte però servono a un unico scopo: anticipare un argomento che le persone possono decidere di approfondire.
Sono caratteristiche che le rendono particolarmente interessanti per imparare a sviluppare in modo accessibile.
In questo talk analizzeremo il codice di alcuni casi reali di card presenti sul web. Sarà utile per capire gli errori più comuni di accessibilità e come risolverli. Ci servirà anche per capire che non esiste un’unica tecnica accessibile: ce ne sono tante e dipendono dalle necessità del progetto e delle persone.
Non è forse questo uno degli obiettivi dell’accessibilità? Bene, allora scopriamo insieme come sviluppare una card accessibile.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 16:00 alle 16:45

Dove

Track 2

Tag

, , , ,

Speaker

Nicola Mascotto

Web Designer e WordPress Front-End Developer
Foto di Nicola Mascotto

Bio

Web Designer e Front-End Developer di Verona, specializzato in progettazione e sviluppo di siti WordPress. Prima di fare questo lavoro ho studiato architettura a Venezia, con tesi finale in restauro e progettazione di percorsi accessibili. Dopo qualche anno mi ritrovo ad applicare lo stesso metodo progettuale e gli stessi principi di accessibilità anche nei siti web. L’obiettivo costante è fare buon Design. Nel 2021 ho lanciato la rubrica Martedì Accessibile su LinkedIn in cui parlo di accessibilità digitale una volta a settimana.