Verso la democratizzazione dell’Accessibilità: lo sviluppo dei contenuti non Web

Abstract

La sessione è incentrata sul pieno raggiungimento dell’accessibilità tramite la progettazione e il rimedio di contenuti diversi da web e app (documenti, immagini, video). Dopo una prima fase di assestamento post “stress” dovuta all’adeguamento della normativa, si pone il problema di rendere democratico l’utilizzo del contesto digitale, includendo anche le fattispecie di maggiore utilizzo, ovvero le componenti non web che completano il quadro dell’esperienza d’uso digitale. Una progettazione e una fase di rimedio consapevole, che va dall’adeguamento dei tool di conversione fino a monte a una scrittura ex-ante compliant del documento sono necessarie e fondamentali per un interfaccia web o app pienamente accessibile.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 11:15 alle 12:00

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, , ,

A cura di

Logo di Frog, part of Capgemini Invent

Speaker

Alfredo Politano

Director per l'area Banking e Financial Services @ Capgemini Invent
Foto di Alfredo Politano

Bio

Con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della consulenza strategica e dopo aver ricoperto ruoli sempre maggiormente rilevanti sia in Italia che all'estero, a oggi è anche lead europeo sui temi di Accessibilità digitale di cui si occupa a 360° in realtà multinazionali e con alta complessità organizzativa.

Sara Stangalini

Executive Experience Director @ Frog, part of Capgemini Invent
Sara Stangalini

Bio

Grazie a una profonda e maturata esperienza in ambito design e disegno dell'experience, oltre che della progettazione interattiva tra la componente umana e le realtà digitali, si occupa di Accessibilità sotto tutti gli aspetti, dalla progettazione di una UX modellata sull'experience human centric al design dei servizi.