Effetto wow accessibile

Abstract

È possibile creare interfacce “belle” ed accessibili allo stesso tempo?
In questa sessione analizzeremo alcuni casi di interfacce contenenti componenti di nuova generazione, che siano attraenti ed accessibili, affrontando le sfide causate da elementi presenti nelle attuali librerie.
Vedremo inoltre le situazioni anomale che si vengono a creare nell’interazione, fornendo possibili soluzioni e strategie.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 16:45 alle 17:30

Dove

Track 2

Tag

, , , , ,

Speaker

Fabrizio Caccavello

Accessibility expert senior
Foto di Fabrizio Caccavello

Bio

Da oltre 20 anni supporta le organizzazioni private e le Pubbliche Amministrazioni nella creazione di progetti digitali di qualità, accessibili e usabili. Esperto di strategie di sviluppo accessibile e di strategie per l'adeguamento all'accessibilità in applicativi web e mobile che non raggiungono gli standard richiesti. Formatore e divulgatore. Membro della commissione e-Accessibility di UNINFO e di numerosi gruppi di lavoro in ambito normativo. Coordinatore di webaccessibile.org

Sauro Cesaretti

Esperto di accessibilità, Presidente @ Accessibility Days
Foto di Sauro Cesaretti

Bio

Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino. Durante gli studi ha avuto modo di migliorare le sue competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi. Attualmente lavora come centralinista alla Ragioneria dello Stato di Ancona e dal 2010 collabora come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi. Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.