L’accessibilità digitale nel pensiero sistemico aziendale: ESG e sostenibilità

Abstract

L’accessibilità digitale è un tema chiave nelle procedure ESG, molte imprese in tutto il mondo hanno fatto della sostenibilità aziendale un obiettivo primario. Quanto può incidere il processo di System Thinkig nella costruzione di sistemi aziendali più sostenibili e come si pone la tematica dell’accessibilità in questo Paradigma che riguarda il 20% delle persone?
– Sostenibilità Sociale: priva di accessibilità digitale è Social Washing. Le Risorse digitali accessibili sono un requisito obbligatorio.
– Sostenibilità Ambientale: Il rischio del Green washing è sempre in agguato: è possibile dichiararsi sostenibili in tema di ambiente e poi non riconoscere i problemi di comunicazione e relazione del 20% delle persone che ci vivono?
– Sostenibilità della Governance: Un’azienda ‘accessibile’ è più affidabile, più coerente. I suoi valori sono chiari e condivisibili.
– Sostenibilità Economica: quando parliamo di 20%, parliamo di clienti, utenti, risorse, soci, mercato, partner, etc.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 11:15 alle 12:00

Dove

Track 3

Tag

, , , ,

A cura di

Logo Siti Accessibili

Speaker

Donato Matturro

Accessibility expert e CEO @ sitiaccessibili.it
Foto di Donato Matturro

Bio

Mi occupo di Comunicazione, Marketing e Information Technology da 25 anni, come Accessibility expert, Consulente di Marketing, Art Director, Autore e Copywriter. Ho abbracciato la causa del software Open source, dell’accessibilità delle risorse digitali e della consapevolezza digitale. Membro del JAT – Joomla! Accessibility Team internazionale, Presidente dell’Associazione Joomla!Lombardia che è partner dell’Agenzia Digitale. Dirigo il team di sitiaccessibili.it, composto da esperti di accessibilità. Sono iscritto e certificato in accessible technology design alla rete AccessibleEU Centre, organismo della Commissione Europea. Ho partecipato alla realizzazione della pubblicazione scientifica dell’Università di Pavia dal titolo: Building an Inclusive Digital Society for Persons with Disabilities.

Cristian Bernareggi

Accessibility expert @ sitiaccessibili.it
Foto di Cristian Bernareggi

Bio

Laurea in informatica e dottorato di ricerca in informatica. Dal 2004 al 2009 ricercatore per l'accessibilità alla scienza nei progetti europei LAMBDA ed @Science. Collaboratore tecnico scientifico presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2011 al 2018 fondazione e crescita dello spin-off EveryWare Technologies per lo sviluppo di tecnologie assistive su dispositivi mobili. Dal 2018 collabora con il Laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Matematica sull'accessibilità a matematica e scienze per persone con disabilità. Dal 2019 collabora con sitiaccessibili.it nell'ambito della valutazione di accessibilità di siti e applicazioni e formazione sul tema dell'accessibilità digitale.