A cura di
Speaker
Paolo Pinciroli
Responsabile Design e User Experience @ FinecoBank
Bio
Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, si occupa da oltre vent’anni di Design e progettazione di servizi digitali all’interno delle principali banche FinTech. Dal 2006, è responsabile in Fineco del Design e della User Experience e segue con il suo team la progettazione di piattaforme, servizi e App innovativi nonché il design della comunicazione visiva. Si impegna nel promuovere i temi di accessibilità e abbattere le barriere digitali per rendere i servizi bancari e finanziari più semplici e inclusivi.
Chiara Cantaro
Senior Specialist Compliance @ FinecoBank
Bio
Ha un esperienza decennale nell'ambito delle Funzioni di controllo in ambito bancario, Attualmente si occupa di Trasparenza e Tutela del consumatore in Fineco, con lo scopo non solo di garantire la compliance della Banca alla normativa di accessibilità, ma anche di stimolare l'azienda verso una sempre crescente sensibilità alla tematiche legate all'inclusività finanziaria.
Marco Andreoli
Project Manager @ Cooperativa Yeah
Bio
Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Sono Docente a contratto di Pedagogia per le disabilità sensoriali presso l’Università di Verona. Dopo gli studi umanistici, ho conseguito il Master in Project Management e Gestione dell’Innovazione e il diploma in Disability Management. Ho inoltre completato il dottorato in pedagogia speciale e inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Fabio Lotti
Web Accessibility Expert @ Cooperativa Yeah
Bio
Sono responsabile e co-fondatore di Yeah, cooperativa sociale nata nel 2013 e attiva nel campo dell’accessibilità digitale e della formazione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Dopo la laurea magistrale in Economia e legislazione d’impresa, ho conseguito il Master per l’educatore esperto in disabilità sensoriali e multifunzionali e il Master in Disability Management. Da Novembre 2022 sono Web Accessibility Expert e sono redattore del portale divulgativo webaccessibile.org.