Le iniziative nazionali per l’accessibilità

Abstract

Gli esperti provenienti dal Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e il CNR, presentano lo stato dell’arte e il contesto normativo di importanti iniziative per il miglioramento dell’accessibilità digitale del Paese. Queste includono il lancio ufficiale del Design system .italia, la terza generazione delle indicazioni e risorse per migliorare l’esperienza d’uso dei siti web della Pubblica Amministrazione, a cura del progetto Designers Italia, e lo stato di avanzamento dell’attuazione della misura PNRR 1.4.2 “Citizen inclusion”, che comprende il monitoraggio esteso dell’accessibilità di oltre 25.000 siti web della Pubblica Amministrazione, mediante uno strumento automatico di validazione implementato dal CNR.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 12:15 alle 13:15

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, , , , ,

A cura di

Logo Dipartimento per la trasformazione digitaleLogo di AgID

Con la collaborazione di

Logo del Consiglio Nazionale delle RicercheLogo AccessibleEU

Speaker

Daniele Tabellini

Esperto UI/UX designer @ Dipartimento per la trasformazione digitale
Foto di Daniele Tabellini

Bio

Ho un incarico come esperto UI/UX designer presso il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2021 coordino la definizione e gli aggiornamenti di .italia, il design system del Paese, per il progetto Designers Italia. Sono stato promotore e membro dello Steering Committee per le prime Linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione, e ho partecipato alla definizione delle attuali Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA emesse a norma CAD.

Claudio Celeghin

Servizio Accessibilità e usabilità dei servizi digitali @ AgID
Foto di Claudio Celeghin

Bio

Funzionario responsabile del Servizio "Accessibilità e usabilità dei servizi digitali” dell’Agenzia per l'Italia Digitale (Roma). Coordina il progetto PNRR 1.4.2 ‘Accessibilità e usabilità dei servizi digitali’. Si occupa della modellazione, progettazione e accessibilità dei servizi digitali della PA, anche mediante la redazione di linee guida normative. In rappresentanza dell'Italia, partecipa dal 2010 a tre progetti ICT della Commissione Europea. Docente in master universitari e speaker in convegni nazionali e internazionali sul tema dei servizi digitali.

Fabio Paternò

Responsabile Laboratorio HIIS @ CNR-ISTI
Foto di Fabio Paternò

Bio

È stato un pioniere a livello internazionale nello studiare metodi e tecniche per il supporto automatico per la valutazione dell’accessibilità di applicazioni Web. I risultati di tali studi sono documentati in numerose pubblicazioni in conferenze e riviste internazionali. È Dirigente di Ricerca al CNR-ISTI dove è responsabile del Laboratorio su Human Interface in Information Systems, ed ha coordinato vari progetti di ricerca. Insegna Progettazione di Interfacce e Valutazione dell’Usabilità all’Università di Pisa, dove ha supervisionato molte tesi nell’ambito dell’accessibilità.