Accessibilità e linguaggi inclusivi nelle strategie di comunicazione

Abstract

Nell’era digitale in cui viviamo, l’accessibilità è diventata un principio fondamentale per garantire che tutti abbiano pari accesso alle informazioni e alle risorse. Ciò implica non solo la progettazione di siti web e contenuti digitali accessibili, ma anche l’adozione di linguaggi inclusivi che rispettino la diversità culturale, linguistica e cognitiva dei destinatari in tutti i supporti onlife. Questo studio analizza le sfide e le opportunità legate alla creazione di comunicazioni accessibili e inclusive, esplorando le migliori pratiche e le strategie efficaci per coinvolgere un pubblico diversificato. Attraverso l’implementazione di linguaggi inclusivi e la promozione di un’accessibilità universale, le organizzazioni possono ampliare il loro pubblico dimostrando un impegno tangibile verso l’inclusione e la diversità.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 15:15 alle 16:00

Dove

Track 3

Tag

, ,

A cura di

Logo di Proxima Spa

Speaker

Andrea Piras

Communication Strategist @ Proxima Spa Società Benefit
Foto di Andrea Piras

Bio

Laureato in filosofia, mi occupo di comunicazione da 20 anni. Da qualche anno lavoro con gli strumenti del Design Thinking su progetti di comunicazione accessibile. Credo nell’unicità dell’essere umano e nella capacità delle parole di creare relazioni nutrienti.

Simonetta Campi

Accessibility Consultant @ Proxima Spa Società Benefit
Foto di Simonetta Campi

Bio

Lavoro da diversi anni nel mondo della comunicazione e delle nuove tecnologie, occupandomi di progetti di trasformazione e innovazione digitale per organizzazioni private e pubbliche. La mia passione e le mie competenze vertono in primo luogo sullo sviluppo dell’accessibilità digitale, con l’obiettivo di rendere le esperienze online inclusive e accessibili dal numero più ampio possibile di persone, indipendentemente dalla loro disabilità.