“Pari”: Innovazione negli Accomodamenti Ragionevoli per un Mondo Accessibile

Video

Abstract

FeDMan ha sviluppato un portale rivoluzionario dedicato agli accomodamenti ragionevoli per le persone con disabilità, un argomento cruciale in ambito di accessibilità digitale.

Il progetto “Pari” si propone di essere una risorsa completa e gratuita sia per le persone con disabilità che per i datori di lavoro. Offre un approccio innovativo alla comprensione e all’implementazione degli accomodamenti ragionevoli, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle esigenze di ciascun individuo.

Durante lo speech, esploreremo le sfide e le opportunità legate agli accomodamenti ragionevoli, mettendo in luce come la tecnologia e l’accessibilità digitale possano essere alleati fondamentali per favorire un’uguaglianza reale. Condivideremo le nostre esperienze, best practice e il percorso che ha portato alla creazione di “Pari”, auspicando di ispirare ulteriori iniziative volte a migliorare la vita di tutti attraverso un accesso equo e inclusivo alle risorse digitali.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 15:15 alle 16:00

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, , ,

A cura di

Logo di FeDMan

Speaker

Mauro Buzzi

Presidente @ FeDMan
Foto di Mauro Buzzi

Bio

Funzionario della Regione Piemonte. Laureato in lettere con una tesi sull’accessibilità nel mondo dello spettacolo dal vivo. Master in Disability Management e Vita Indipendente e la certificazione lombarda in DISABILITY MANAGER.

Haydée Longo

Avvocata e Disability Manager, Founder @ Lex4all, Vicepresidente @ FeDMan
Foto di Haydée Longo

Bio

Avvocata e disability manager. Nel 2019 ha fondato FeDMan e Lex4all, prima realtà legale specializzata su diversity e disabilità. Componente del Consiglio Direttivo di FeDMan, dove coordina vari progetti. Componente dei Consigli Direttivi di Aism Milano e Ledha Lomb., e da giugno Presidente della Consulta per la disabilità del Comune di Milano. Avvocata del Centro Studi Giuridico Handylex di Fish Onlus, dove è impegnata in attività di advocacy con Governo e Parlamento, anche relativamente ai temi dell’accessibilità digitale. Esperta esterna AGCOM – Consiglio Nazionale Utenti per pari opportunità, disabilità e accessibilità digitale.

Consuelo Battistelli

Esperta in progetti e programmi di Diversity & Inclusion @ FeDMan
Foto di Consuelo Battistelli

Bio

Esperta in progetti e programmi di Diversity & Inclusion, in tutte le sue dimensioni: genere, LGBTQ+, work and life balance, generazionale, multiculturale, disabilità. La grande passione per il mio lavoro mi ha portato a creare occasioni formative, collaborazioni ed eventi anche al di fuori della mia realtà aziendale. Credo nella potenza del network che mi ha sempre permesso di allargare i miei orizzonti e agire attivamente nell'ambito della Diversity.

Anida Hilviu

Segretario @ FeDMan
Foto di Anida Hilviu

Bio

Laureata in Filologia all’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con la Durham University (Regno Unito). Ha frequentato vari corsi in ambito Diversity & Inclusion. Inoltre, ha avuto l’opportunità di formarsi presso la Comunità Europea sulle politiche per la disabilità e la progettazione europea. Oltre a essere Disability Manager, è Account-Communication, Project Manager e Webmaster per Istituzioni, Associazioni e Fondazioni.