Piazza Copernico e l’AI per una formazione “equi-versity”

Abstract

L’applicazione dell’intelligenza artificiale all’e-learning sta rivoluzionando il modo in cui le persone vivono l’esperienza formativa. L’AI sta aprendo nuove opportunità per la diversità e l’uguaglianza nella formazione e-learning, contribuendo a creare un ambiente “equi-versity”. L’obiettivo di Piazza Copernico è dimostrare che per una learning experience accessibile e inclusiva è necessario utilizzare tecnologie che migliorano la vita delle persone in modi che vanno ben oltre la formazione convenzionale.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 14:30 alle 15:15

Dove

Track 2

Tag

, , , , , , ,

A cura di

Logo Piazza Copernico

Speaker

Claudia Falconio

Technology Enhanced Learning Director @ Piazza Copernico
Foto di Claudia Falconio

Bio

Da più di 10 anni in Piazza Copernico riveste il ruolo di Technology Enhanced Learning Director. Il suo percorso professionale si è svolto tra esperienze nel settore informatico e nel settore e-learning, ponendo la sua attenzione sull’innovazione, la tecnologia, la digitalizzazione lasciando però sempre al centro le persone, valorizzando le competenze e avendo chiari i valori e le priorità.  Il motto: “Solo dando spazio alla diversità, stimolando idee, incoraggiando scelte responsabili, riusciremo a costruire e promuovere un mondo più autentico”.

Daniela Pellegrini

Senior Partner - Learning & Innovation Expert @ Piazza Copernico
Foto di Daniela Pellegrini

Bio

Esperta in progettazione didattica e innovazione nella formazione. In Piazza Copernico è responsabile dell’Area Ricerca e Sviluppo con focus sull’AI. Cura progetti che riguardano: metodi e modelli formativi emergenti, strumenti di valutazione, intelligenza artificiale, learning experience e analisi dati. Ha esperienza di LMS, tutoring, webinar, gamification, progettazione didattica e blended learning. Collabora con Università in open innovation e supporta attività di tesi, dottorato e ricerca. Crede nel miglioramento continuo della formazione per mettere in primo piano i bisogni individuali.

Umberto Barbieri

Dottorando in “Digital Transformation” @ Università Pegaso
Foto di Umberto Barbieri

Bio

La sua ricerca interseca le discipline della data science e delle neuroscienze educative. Guidato dall'impegno a espandere la comprensione empirica dei processi di apprendimento attraverso metodologie quantitative. La sua esperienza risiede nell'applicazione di analisi statistiche avanzate e teoria psicologica, promuovendo un approccio multiforme alla ricerca nonché lo sviluppo di un algoritmo di riconoscimento delle espressioni facciali, l'implementazione di tecniche di clustering per la profilazione motivazionale degli studenti e l'avanzamento di LLM per il supporto educativo.