Tecnologia accessibile per una vita quotidiana indipendente ed inclusiva

Abstract

Ancora una volta, una importante vetrina di novità da quattro tra le più importanti realtà impegnate storicamente nella ricerca di soluzioni per migliorare la vita e l’autonomia delle persone cieche ed ipovedenti: l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, l’INVAT e l’I.Ri.Fo.R., le quali proporranno anticipazioni e soluzioni tecnologiche per la vita quotidiana e la mobilità, dalle novità sul sistema LETIsmart, ai nuovi standard della domotica, dall’accessibilità dei siti alla tanto attuale intelligenza artificiale.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 12:00 alle 13:00

Dove

Track 2

Tag

, ,

A cura di

Logo UICIINVAT logoLogo di IriforFondazione Istituto dei Ciechi MilanoIstituto dei Ciechi Francesco Cavazza logo

Speaker

Marino Attini

Componente direzione nazionale @ UICI
Foto di Marino Attini

Roberto Scano

Presidente @ IWA Italy (International Web Association Italia), National Expert @ AccessibleEU
Foto di Roberto Scano

Bio

Si occupa di accessibilità da inizio millennio. Ha partecipato e partecipa tutt'oggi alla definizione di regole tecniche e normative in materia sia in ambito nazionale che internazionale.

Barbara Leporini

Professore Associato @ Dipartimento di Informatica, Università di Pisa
Foto di Barbara Leporini

Bio

È componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Professionalmente, Barbara è Professore Associato in Informatica all’Università di Pisa e ricercatore associato al CNR-ISTI di Pisa. Fin dall’inizio del suo dottorato, l’attività di ricerca di Barbara si colloca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità in HCI. Accanto alla docenza e alla ricerca, Barbara svolge altre attività, come la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità. Barbara ricopre e ha ricoperto svariati ruoli nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e nell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.).

Francesco Cusati

Docente informatico @ Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Foto di Francesco Cusati

Bio

Francesco Cusati sin dal 1998 lavora presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano come docente informatico. Si è specializzato sui temi dell’accessibilità digitale e dal 2004 opera nella formazione professionale e servizi al lavoro. Attualmente ricopre il ruolo di referente dei servizi al lavoro, formazione professionale e segue progetti di accessibilità museale e digitale.  

Rocco Clementelli

Esperto di tecnologie e domotica
Foto di Rocco Clementelli

Bio

Esperto di tecnologie e domotica, nonché docente in informatica per i non vedenti e ipovedenti in I.Ri.Fo.R., tecnico informatico per l’Unione Italiana Ciechi, tecnico software hardware per la fondazione INVAT. Fondatore di Casa Smart. Tra le altre cose, tanta passione e curiosità per le nuove tecnologie e tutto ciò che è innovazione.