TIM e le disabilità sensoriali

Video

Abstract

TIM ha iniziato nel 2009 il suo viaggio attraverso i mondi della diversità e l’inclusione al motto di “Nessuno Escluso”. Il viaggio è ancora in corso ma molti i traguardi raggiunti al punto che l’azienda è identificata tra quelle di riferimento per i programmi di inclusione.

È attivo da molti anni un programma di Disability Management che ha l’obiettivo di consentire a tutte le circa 1300 persone con disabilità presenti nel Gruppo di esprimere al massimo il proprio talento, usufruendo di dotazioni, programmi e strumenti specifici.

Un filone specifico è dedicato alle disabilità sensoriali che sono toccate da tutti i processi collegati alla comunicazione. Il cammino su questi temi ha portato TIM a valorizzare il contributo di colleghi e colleghe con disabilità sensoriali che sono attivi nella progettazione anche di soluzioni e prodotti per i clienti con le stesse disabilità sensoriali.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 17:30 alle 18:15

Dove

Track 2

Tag

, , , , , , ,

A cura di

Logo TIM

Speaker

Carla Cioffi

Senior Content Manager @ TIM
Carla Cioffi

Bio

Si occupa della gestione dell’area Bambini di TIMVISION. Questa sezione, dedicata al piccolo pubblico (target 3-9 anni) e i loro genitori, è completamente libera da pubblicità e si divide in tre filoni: Educational, Fun, Diversity e Inclusion. Oggi Timvision è la prima piattaforma on demand italiana accessibile a tutti i bambini anche con disabilità sensoriale essendo disponibili i cartoni animati più famosi di sempre sia con l’interprete dei segni italiana (LIS) sia con Audiodescrizione. Ha due lauree: una in Scienze della Comunicazione, con Master di specializzazione in Marketing e Comunicazione e una in Psicologia Clinica. Come Psicologa delle emergenze e Psicoterapeuta specializzata in Etno-psi, dedica il proprio tempo libero al mondo del terzo settore ed ha all’attivo sia missioni sulle navi SAR che nei campi profughi greci e ucraini.

Francesca Funaro

Responsabile Learning and Knowledge @ TIM
Foto di Francesca Funaro

Bio

Economista, con formazione classica ed esperienza ventennale nel Marketing, Pianificazione e Controllo e Project Management del settore Information e Communication Technology. Dal 2019 mi occupo di iniziative di innovazione sociale e formazione digitale e dal 2023 mi prendo cura della formazione dei colleghi TIM. Apprezzo la natura escatologica dei numeri, le potenzialità che la tecnologia abilita e la poliedricità delle persone. Consigliera e social media manager di NoiD Telecom, associazione che promuove la managerialità al femminile.

Andrea Rubera

Head of Diversity, Belonging & Inclusion @ TIM
Foto di Andrea Rubera

Bio

Nato a Roma nel 1965, è attualmente Head of Diversity, Belonging & Inclusion di TIM. È membro del CdA e Vice Presidente di PARKS-Liberi e Uguali, l'associazione italiana di aziende per l'inclusione delle persone LGBT+ nei luoghi di lavoro e professore a contratto di “Psicologia del lavoro” presso il corso di Laurea in “Gender Studies” dell’Università La Sapienza di Roma. Ha maturato competenze che spaziano da Market Analysis, a Brand Strategy, Comunicazione Interna, Budgeting & Planning. Ha una laurea in Scienze Politiche conseguita presso la LUISS e un master in comunicazione d'impresa.