Tema UniTo: le opportunità di un Web Design System di Ateneo

Abstract

Nel nostro intervento vorremmo raccontare il percorso verso un Web Design System dell’Università di Torino (UniTo).
Al fine di definire un approccio coerente allo sviluppo delle interfacce web, UniTo ha adottato piattaforme comuni e definito linee guida per la produzione di flussi informativi. A queste iniziative, si è affiancato dal 2017 il Tema Unito basato su Bootstrap Italia e, seguendo le metodologie descritte da Designers Italia, composto da un UI Kit, una libreria di componenti e delle linee guida rivolte a redattori, sviluppatori, fornitori e altri portatori di interesse.
L’ecosistema dei siti e servizi web di un’organizzazione complessa come UniTo è costituito da molteplici servizi e siti web. La definizione di linguaggio visuale accessibile, trasversale e consistente comporta quindi ricadute positive sull’esperienza dei nostri utenti. Offre inoltre soluzioni riusabili e scalabili che possono rendere più efficiente il rilascio di nuove funzionalità e servizi.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 11:15 alle 12:00

Dove

Track 2

Tag

, , , , ,

Speaker

Enrico Macelloni

Responsabile Staff Impianti, Sistemi e Servizi Multimediali @ Università di Torino
Foto di Enrico Macelloni

Bio

Lavoro presso la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning dell’Università di Torino. Il gruppo che coordino si occupa di progettare librerie grafiche e template per il portale e i servizi web dell'Ateneo. Attraverso la costante collaborazione con i team che si occupano di redazione contenuti, architetture e sviluppo, abbiamo contribuito a definire gli elementi del Web Design System dell'Università.

Manuela Caramagna

Responsabile Staff E-Learning @ Università di Torino
Foto di Manuela Caramagna

Bio

Responsabile dello Staff E-Learning, Collaboration on line, Architetture presso la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning dell'Università di Torino. Laureata in Comunicazione Multimediale e di Massa e con un Master in IT Governance and Compliance, si occupa dal 2006 di gestione di servizi web e di tecnologie per la didattica.