Quanto incide il tema sull’accessibilità del mio sito WordPress?

Abstract

Prima di essere pubblicato nella directory ufficiale di WordPress, un tema deve superare una serie di controlli che ne garantiscano la qualità. Da 11 anni, esistono poi alcuni temi, detti “accessibility-ready”, sottoposti ad alcuni test aggiuntivi per garantirne una maggiore fruibilità anche da parte delle persone con disabilità.
Ma… cosa vuol dire che un tema di WordPress è “accessibility-ready”? Se ne scelgo uno, il mio sito rispetterà le WCAG? Se una persona con disabilità sceglie un tema “accessibility-ready”, potrà creare il suo sito completamente in autonomia? I temi creati con l’editor a blocchi sono accessibili?
Durante la presentazione, esploreremo insieme queste domande per sfatare molti falsi miti, comprendendo fino a che punto un tema può essere reso accessibile e il peso della scelta del tema sull’accessibilità di un sito creato con WordPress.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 18:15 alle 19:00

Dove

Track 2

Tag

, , , ,

Speaker

Stefano Minoia

Accessibility specialist e sviluppatore front-end @ DigiVisionTech
Stefano Minoia durante una conferenza

Bio

Stefano Minoia è un consulente di accessibilità digitale e un sviluppatore front-end e WordPress, ma rimane appassionato di tutti gli aspetti della costruzione dei siti web. Contribuisce alla Community di WordPress, nella quale è stato per due anni e mezzo rappresentante del Team Accessibilità, e condivide quello che scopre e impara con tutte le persone con cui riesce ad entrare in contatto, soprattutto alle conferenze del suo settore in Italia e in Europa. Nel tempo libero, oltre a parlare di accessibilità e WordPress, canta in alcuni cori e si allena per migliorare le sue abilità mnemoniche.