Audiovideo accessibili: quale ruolo per il designer?

Abstract La necessità di prodotti e servizi accessibili è ovvia per persone con disabilità, ma non è a queste esclusiva. La recentissima Direttiva Europea 882/2019 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, sui diritti delle persone con disabilità,…

Creare presentazioni accessibili

Abstract Molto spesso assistiamo a presentazioni che sono difficili da seguire perché presentano problemi di accessibilità, in questa sessione vedremo quali aspetti migliorare e quali errori evitare. Dove Track 1 Quando Sabato dalle 16:30 alle 17:15 Speaker: Alessandro Scardova Creative…

Come l’Autismo può aiutare nel processo di design

Abstract Siamo Serena, Gabriella, Laura e Loris, rispettivamente una UX designer, una pedagogista e due consulenti informatici Asperger appassionati di UX design. Con questo talk vorremmo introdurre ai partecipanti alla conferenza sia il mondo dell’Autismo, che i vantaggi che l’Autismo…

Lo smartphone come occhio elettronico

Abstract La cultura dell’inclusione: perché la mentalità inclusiva fatica a prendere piede. L’accessibilità è sempre un costo? L’importanza di progettare accessibile Design for all vs. inclusione: le principali differenze, quando uno e quando l’altro. Abbattere le barriere con la tecnologia:…