La lezione inclusiva: indispensabile per alcuni, utile per tutti

Video

Slide

Visualizza le slide della sessione

Abstract

Per realizzare una didattica inclusiva (Universal Design for Learning) è necessario presentare la lezione e le attività attraverso strategie che consentano a ciascuno di apprendere i contenuti (da essenziali ad approfonditi, a seconda delle capacità) tramite: l’esperienza e le conoscenze pregresse; le modalità che sono più consone allo studente; le attività individuali e collettive più adeguate; l’aggancio con gli interessi del ragazzo.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 14:30 alle 15:15

Dove

Track 3

Tag

, ,

Speaker

Iacopo Balocco

Docente @ Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista
Foto di Iacopo Balocco

Bio

Docente a tempo indeterminato presso un liceo romano e docente a contratto presso le Università di Roma per i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno. Collaboro con il CTS Centro Territoriale di Supporto - Scuola Polo Provinciale per l’inclusione di Roma IIS "De Amicis -Cattaneo" di Roma. Attualmente sono un docente utilizzato presso l'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista. I miei ambiti di competenza sono: - Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Tecnologie assistive e strumenti compensativi - Educazione fisica e sportiva integrata - Il nuovo PEI Curo una Rassegna Stampa quotidiana sul canale Telegram https://t.me/iproftouch e amministratore della Mailing List “Sport per Tutti” riservata ai docenti di educazione fisica e sostegno del progetto “Sport Integrato” dell’USR Lazio