Editoria digitale scolastica: a un passo dalla normalità

L’Editoria digitale scolastica, universitaria e accademica è settore delicatissimo dell’Innovazione e dello Sviluppo tecnologici, un campo nel quale le responsabilità istituzionali risultano ancora più urgenti e totali per il diretto impatto sulla Formazione e sul Lavoro e il Futuro dei…

Progetto Leggere il Greco Antico: cecità, scuola e ricerca

Il Progetto Leggere fu promotore ed è custode del Progetto Ministeriale NTD “Sintesi vocale del greco antico e accessibilità dell’editoria digitale di settore”: prodotti finali e successivi, i primi prototipi di voci greche concatenative, la prima campionatura di Letteratura scolastica…

La lezione inclusiva: indispensabile per alcuni, utile per tutti

Per realizzare una didattica inclusiva (Universal Design for Learning) è necessario presentare la lezione e le attività attraverso strategie che consentano a ciascuno di apprendere i contenuti (da essenziali ad approfonditi, a seconda delle capacità) tramite: l’esperienza e le conoscenze…