Strumenti automatici per l’accessibilità: pro e contro, potenzialità, criticità

Video

Abstract

In questi ultimi tempi, l’intelligenza artificiale e i processi automatizzati stanno prendendo campo in moltissimi settori, a supporto di procedure lunghe e complesse.
L’accessibilità non è sicuramente rimasta indietro su questo, generando però tantissimi dubbi e domande, soprattutto per situazioni dove l’intervento dell’uomo diventa indispensabile e una progettazione adeguata è difficilmente sostituibile da processi basati esclusivamente sull’intelligenza artificiale.

In questa tavola rotonda si vuole fare chiarezza su questo campo, coinvolgendo attori autorevoli che possano fugare dubbi sul tema.

Informazioni

Quando

Venerdì 19 Maggio 2023 – dalle 11:15 alle 12:00

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, ,

Speaker

Sauro Cesaretti

Esperto di accessibilità, Co-fondatore e Presidente @ Accessibility Days, Vicepresidente @ UICI Ancona
Foto di Sauro Cesaretti

Bio

Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino. Durante gli studi ha avuto modo di migliorare le sue competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi. Attualmente lavora come centralinista alla Ragioneria dello Stato di Ancona e dal 2010 collabora come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi. Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.

Barbara Leporini

Primo Ricercatore @ CNR-ISTI
Foto di Barbara Leporini

Bio

È ricercatore in informatica al CNR-ISTI di Pisa. Fin dall’inizio del suo dottorato, l’attività di ricerca di Barbara si colloca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità in HCI. Accanto all'attività di ricerca, Barbara svolge docenza in corsi accademici presso l’Università di Pisa. Ha svolto e svolge altre attività, come la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità. Barbara ricopre e ha ricoperto svariati ruoli nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e nell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.).

Dajana Gioffrè

Chief Visionary Officer @ Accessiway
Foto di Dajana Gioffrè

Jacopo Deyla

Head of consulting @ Accessiway
Foto di Jacopo Deyla

Davide Spizzichino

Business Developer @ Eye-Able
Foto di Davide Spizzichino

Michele Lucchini

Vice President of Delivery @ UsableNet Inc.
Foto di Michele Lucchini

Bio

Oltre 20 anni di esperienza in sviluppo software, gestione di team e definizione di processi produttivi. Laureato presso l'Università di Udine in Informatica. Attualmente copre il ruolo di VP of Delivery presso UsableNet, le cui mansioni principali riguardano la gestione di team che si occupano di gestione cliente post vendita, produzione, supporto tecnico prevendita, gestione prodotti, quality assurance, customer success e rinnovo contratti.