Neurodiversity at work – pratiche per promuovere la neurodiversità nei luoghi di lavoro

Abstract

Cos’è la Neurodiversità? E perché è rilevante nei luoghi di lavoro?
Il workshop Neurodiversity at Work ha l’obiettivo di rispondere a queste domande introducendo il tema delle neurodiversità come fondamentale risorsa in aziende e organizzazioni.
Attraverso la condivisione e la sperimentazione di approcci, pratiche e tecnologie volti alla creazione di ambienti di lavoro inclusivi e in grado di valorizzare i talenti e il benessere delle persone neurodivergenti, il workshop posizionerà la Neurodiversità come elemento chiave per la prevenzione delle discriminazioni e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il workshop si focalizzerà quindi su soluzioni, indicazioni, strumenti e metodi per migliorare l’ambiente fisico di lavoro e da applicare ai processi di reclutamento e onboarding, di retention e sviluppo della carriera e di leadership.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

HR manager, specialists; titolari di aziende; HSE manager, formatori/trici

Requisiti partecipanti

Nessun requisito in particolare

Numero massimo di partecipanti

35

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 14:30 alle 16:00

Dove

Aula Workshop 6

Tag

, ,

Speaker

Chiara Marchetta

EU project coordinator
Foto di Chiara Marchetta

Bio

Esperta nella progettazione e gestione di iniziative finanziate a livello comunitario, si occupa principalmente del design di curricula e attività di orientamento e formazione per l'empowerment e l'inclusione di persone adulte a rischio di esclusione sociale, e per il capacity building di organizzazioni e imprese.

Sylvia Liuti

Esperta Diversity, Equity e Inclusion
Foto di Sylvia Liuti

Bio

Esperta di politiche di genere nel mercato del lavoro, è imprenditrice nel campo della formazione e della consulenza per l’accesso e l’attuazione di progetti europei su diversità e inclusione, upskilling e reskilling, media e information literacy.

Elio Benvenuti

Disability Manager
Foto di Elio Benvenuti

Bio

Dyslexic Advocate, Diversity & Disability Manager, AIDP Inclusion, Comitato Lavoro Associazione Italiana Dislessia, Socio Slow Food, Membro FE.D.MAN