La comunicazione multimodale: siete pronti alla sfida?

Abstract

Il workshop, di natura teorico-esperienziale, avrà l’obiettivo di far conoscere le disabilità comunicative gravi, superare eventuali pregiudizi e comprendere i bisogni specifici. Si riscoprirà il valore della comunicazione, costruendo con i presenti una maggiore coscienza e consapevolezza, sperimentando nuovi approcci. Si porrà l’accento sull’importanza di una comunicazione che attivi canali sensoriali differenti su più livelli, che permetta di scoprire strumenti e tecniche innovative per superare barriere e ostacoli. L’approccio educativo-sociale di riferimento è la comunicazione multimodale, che prevede di trovare il set di strumenti comunicativi più idoneo alla situazione, integrando Lingua dei Segni, lingua vocale e scritta, gesti, simboli, immagini/foto/video e oggetti.
L’esperienza proporrà il coinvolgimento diretto dei partecipanti, chiamati a toccare con mano i due strumenti principali, la LIS e i simboli, in un clima positivo, giocoso e informale. Chi accoglierà la sfida?

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

Il workshop è indirizzato a chi lavora o vive con bambini/ragazzi con pluridisabilità (genitori, insegnanti, educatori, assistenti, terapisti ecc.)

Requisiti partecipanti

Voglia di mettersi in gioco :)

Numero massimo di partecipanti

12

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 18:00 alle 19:00

Dove

Aula Workshop 6

Tag

, , ,

A cura di

Logo di La casa delle luci

Speaker

Alessandra Boni

Responsabile laboratori @ Fondazione La Casa delle Luci
Alessandra Boni

Bio

Impegnata da 25 anni come educatrice sorda nelle scuole a sostegno di ragazzi con disabilità comunicative gravi. È formatrice nei corsi per Assistenti alla comunicazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile e formatrice alla Fondazione La Casa delle Luci, gestendo le attività laboratoriali e istruendo le nuove risorse.

Francesca Coluccelli

Tirocinante Regione Lazio @ Fondazione La Casa delle Luci
Francesca Coluccelli

Bio

Diplomata nel 2015 in Servizi Commerciali “ISISS Magarotto”, ha frequentato diversi corsi professionali (italiano, cucina, ecdl). Dal 2018 al 2019, ha lavorato presso la cooperativa Segni di Integrazione come aiuto segreteria. Dal 2020 e ancora in corso, tirocinante alla Fondazione La Casa delle Luci.

Debora Vitali

Pedagogista e Coordinatrice @ Fondazione La Casa delle Luci
Foto di Debora Vitali

Bio

Laureata in Scienze dell'educazione e della formazione nel 2015, da allora impegnata nell’ambito della disabilità. Nel 2013 inizia il percorso di studi sulla lingua dei segni. Nel 2017 consegue la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e l’attestato di Assistente alla comunicazione. Ha collaborato con l’Università di Roma Tre nel 'Laboratorio di metodologie della formazione professionale' (2020-2022) e nel corso 'Progettazione didattica per la formazione in rete' (2016-2017). È educatrice, pedagogista e formatrice ne La Casa delle Luci sin dal momento della sua istituzione.

Natalia Sansonetti

Tirocinante Regione Lazio @ Fondazione La Casa delle Luci
Natalia Sansonetti

Bio

Diplomata nel 2016 in Servizi Commerciali “ISISS Magarotto”, presente dal 2010 nel coro “Mani Bianche”. Dal 2020 e ancora in corso, tirocinante alla Fondazione La Casa delle Luci.