Accelerare l’accessibilità digitale con la GenAI: falso mito o concreta opportunità?

Abstract

Questa sessione esplorerà se l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per migliorare l’accessibilità digitale in modo più efficiente ed efficace. Discuteremo i pro e i contro di utilizzare le nuove tecnologie nella valutazione iniziale dello stato di accessibilità dei canali digitali (es. siti web e app mobile), nella risoluzione proattiva dei problemi e nel monitoraggio continuo, facilitando un approccio più agile e mirato per garantire aderenza alle norme tecniche. La sessione includerà esempi pratici derivanti da progetti reali.

Informazioni

Quando

Giovedì 16 Maggio 2024 – dalle 15:15 alle 16:00

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, ,

Speaker

Lorenzo Piazzoli

Experience Design Manager @ Deloitte Digital
Lorenzo Piazzoli

Bio

Entrato in Deloitte Digital nel 2017 come UX Designer, dopo i suoi studi al Politecnico di Milano, KISD e ENSCI a Parigi. Ha collaborato con diverse industrie, in particolare nei servizi finanziari. È esperto nella progettazione di piattaforme utilizzando le metodologie Design Thinking e Agile, in particolare Scrum. Lorenzo guida i team attraverso l'intero processo di progettazione con un focus anche sull'accessibilità digitale per garantire l'inclusività nelle esperienze utente.

Marco Barbarossa

Senior Consultant @ Deloitte Digital
Marco Barbarossa

Bio

Ha oltre 6 anni di esperienza nell'innovazione e nella progettazione di servizi. Ha coordinato grandi progetti per la progettazione e lo sviluppo di portali web e app mobile per clienti italiani e internazionali. E' esperto di accessibilità digitale e ha contribuito a definire e sviluppare il Deloitte Accessibility Framework (D.A11Y).

Alberto Cocchiara

Technical Manager @ Deloitte Digital
Alberto Cocchiara

Bio

È un architetto multi-soluzione, specializzato in programmi basati su Java, con un focus specifico su CMS come AEM o Drupal. Dal 2018 la sua attenzione si è concentrata anche sullo sviluppo accessibile secondo le norme WCAG e sul sostenere pratiche di sviluppo accessibile nei suoi team di sviluppatori. Alberto ha lavorato con molteplici clienti in diversi settori. Più recentemente ha lavorato allo sviluppo di soluzioni di architettura per nuove funzionalità con Adobe AEM utilizzato per la personalizzazione del Front End e Heroku come Back End digitale e orchestratore per i servizi CRM.

Gianluigi Renzi

Developer @ Deloitte Digital
Gianluigi Renzi

Bio

È da sempre attento ai temi di accessibilità digitale e supporta i propri colleghi nel comprendere e colmare eventuali lacune in fase di sviluppo. È anche appassionato nello studio e applicazione delle nuove tecnologie di Generative AI che ha approfondito durante il suo percorso di studio conclusosi con una laurea con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università Federico II di Napoli.