Accessibilità dei videogiochi: nuove frontiere grazie a recenti tecnologie e alla AI

Abstract

Nella prima parte introduttiva verrà presenta lo stato dell’arte sulla tematica “accessibilità e videogiochi”, descrivendo le problematiche attualmente non risposte a livello sociale e raccontando delle nostre esperienze su casi reali. Successivamente presenteremo alcune possibili soluzioni di accessibilità per i videogiochi, in maniera interattiva coinvolgendo i partecipanti nel provarle.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

I videogiochi sono strumenti importanti per le persone con fragilità e/o con disabilità: sono espressione di un ruolo, veicolo di relazioni sociali, condivisione di interessi e fonte di motivazione e soddisfazione. Per chi ha gravi disabilità, soprattutto motorie, ci sono difficoltà insormontabili a utilizzare i normali sistemi di controllo per i videogiochi, e sono necessari adattamenti tecnologici complessi, integrati e altamente personalizzati. Il workshop si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire questi aspetti e fare una esperienza di simulazione di gaming accessibile.

Requisiti partecipanti

Nessun requisito in particolare

Numero massimo di partecipanti

35

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 14:30 alle 16:00

Dove

Aula Workshop 6

Tag

, , , , ,

A cura di

Logo Fondazione Asphi

Speaker

Alessandro Norfo

Esperto in tecnolgie assistive @ Fondazione Asphi
Alessandro Norfo

Bio

Alessandro è nato a Bologna nel 1991, da sempre appassionato di tecnologie e videogiochi ha iniziato a lavorare per Fondazione ASPHI nel 2017 come formatore e sviluppatore software. Tra i vari progetti segue la sperimentazione e ricerca tecnologica sull'accessibilità dei videogiochi e le iniziative per promuovere l'inclusione scolastica.

Marco Pasquali

Esperto in tecnologie assistive @ Fondazione Asphi
Marco Pasquali

Bio

Marco Pasquali è nato a Bologna nel 1994, da sempre appassionato di tecnologie e videogiochi ha iniziato a lavorare per Fondazione ASPHI nel 2020 come esperto di tecnologie e sviluppatore software. Tra i vari progetti segue la sperimentazione e ricerca tecnologica sull'accessibilità dei videogiochi e le consulenze e valutazioni per l'accessibilità web.

Beatrice De Luca

Esperta di accessibilità e formazione @ Fondazione Asphi
Beatrice De Luca

Bio

Mi chiamo Beatrice De Luca e da anni seguo per la Fondazione ASPHI Onlus i temi legati all'accessibilità e alla usabilità digitale, che per me sono parte centrale di qualsiasi processo di inclusione che si voglia intraprendere. Sono interessata all'accessibilità non solo come mero adempimento normativo da assolvere ma anche per i suoi sviluppi in termini di innovatività e capacità di diffusione di nuove competenze.