Am AI Accessible? Intrecci presenti e futuri fra Intelligenza Artificiale ed Accessibilità

Abstract

L’Intelligenza Artificiale è l’ultima grande innovazione tecnologica che si è affacciata sulla scena globale, promettendo da un lato di rompere le regole sociali, i costumi e il modo di lavorare a cui siamo stati sempre abituati, dall’altro di aprire a ognuno di noi nuove e mirabolanti opportunità.
In questo scenario globale ancora incerto e non ben definito, anche il tema dell’accessibilità digitale non è immune dalle lusinghe dell’intelligenza artificiale.
Quali sono i limiti dell’ipotetico connubio fra queste due tematiche e quali sono le innovazioni che potremo realmente vedere già fra pochi anni, se non pochi mesi?
Attraverso l’esame di alcuni casi di studio, cercheremo di prevedere in quali scenari l’Intelligenza Artificiale potrà fornire supporto all’accessibilità, e in quali no.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 16:45 alle 17:30

Dove

Track 1 (Aula Magna)

Tag

, , , ,

Speaker

Antonio Giovanni Schiavone

Dottore in Informatica
Foto Antonio Giovanni Schiavone

Bio

Ha svolto attività di ricerca presso il CNR, pubblicando vari articoli scientifici inerenti l'Accessibilità e l'Usabilità. Nel 2013 gli viene assegnato il Premio ETIC, promosso dall'Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico (AICA), per la sua tesi di laurea incentrata sullo sviluppo del validatore di accessibilità MAUVE, successivamente diventato strumento di riferimento AgID per la valutazione dell'accessibilità dei siti delle PA italiane. Relatore per passione su temi di sicurezza ed accessibilità web, è alla sua sesta partecipazione agli Accessibility Days.