Leggere e scrivere la musica in maniera accessibile con i software di notazione musicale

Abstract

Negli ultimi anni l’informatica ha portato molte novità per i ciechi e gli ipovedenti in ambito musicale. In questo workshop impareremo a scrivere e leggere musica grazie alle funzionalità accessibili di MuseScore e Sibelius rilasciate recentemente.
Vedremo come:
– costruire una partitura utilizzando solo la tastiera del PC e il supporto della sintesi vocale;
– leggere una partitura orientandosi tra note, accordi e strumenti;
– creare materiali didattici calibrati sui bisogni del singolo alunno/a, personalizzandone gli elementi tipografici.
Faremo anche un focus generale sulle potenzialità di questi nuovi strumenti didattici, e sulle loro criticità, da un punto di vista pratico e metodologico.
Per completezza, saremo affiancati anche da due sussidi tattili: la storica dattiloritimica e il controller ODLA di recente invenzione.
Nota bene: i contenuti sono strutturati tenendo conto degli attuali curricoli in essere nelle scuole medie, nei licei musicali e nei conservatori.

Informazioni

A chi si rivolge il workshop

I contenuti sono rivolti a chi opera in ambito didattico, ma il workshop può essere aperto a chiunque sia interessato al tema. Le soluzioni proposte riguardano cecità, ipovisione e alcune situazioni di DSA.

Requisiti partecipanti

Qualche nozione di base sulla lettura della musica facilita la partecipazione al workshop. Non è obbligatorio, ma si può portare il proprio portatile, preinstallando i software gratuiti MuseScore, Sibelius First, NVDA.

Numero massimo di partecipanti

35

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 16:00 alle 17:30

Dove

Aula Workshop 5

Tag

, , , , ,

Speaker

Antonino Cotroneo

Docente di musica, Abilitatore Tifloinformatico
Foto di Antonino Cotroneo

Bio

Lavoro come Digital Accessibility Tester presso un brand di alta moda, a cui affianco, in libera professione, l'attività di Abilitatore Tifloinformatico. Sono collaboratore di Fondazione LIA da oltre dieci anni. Per molti anni ho fatto il musicista, e insegnato alle medie e al liceo musicale Musica, Pianoforte, e Teoria, Analisi e Composizione. La mia formazione principale è avvenuta al conservatorio, con la laurea in Pianoforte e un Settimo Anno di Composizione, a cui ho affiancato studi in ingegneria e un percorso formativo in ambito psicopedagogico per diventare docente. Continuo a studiare da sempre e di tutto, per passione.