SI@UNIPV: una soluzione inclusiva per la mobilità autonoma all’Università di Pavia

Abstract

Le persone con disabilità incontrano molte difficoltà nella mobilità e orientamento all’interno di edifici come università, centri commerciali e ospedali. Mentre all’esterno sono accessibili servizi basati su GPS (es Google Maps ), all’interno questi servizi non sono disponibili o affidabili. L’Università di Pavia nell’ambito del progetto RISID ha studiato e sviluppato una soluzione per favorire la mobilità autonoma di tutti, incluse le persone con disabilità, all’interno dell’Ateneo. La soluzione si basa su una rete di beacon installati all’interno dell’Università e su un’applicazione iOS che guida le persone all’interno degli spazi universitari: per esempio per raggiungere un’aula, un’uscita o i servizi igienici. Inoltre l’applicazione consente di scoprire luoghi di interesse culturale attraverso percorsi tematici.

La sessione presenta l’esperienza di progettazione e sviluppo dell’applicazione SI@UNIPV in riferimento ai problemi di accessibilità e le prime esperienze di utilizzo.

Informazioni

Quando

Venerdì 17 Maggio 2024 – dalle 14:30 alle 15:15

Dove

Track 2

Tag

, , ,

Speaker

Mattia Ducci

Sviluppatore freelance web e mobile
Foto di Mattia Ducci

Bio

Sono uno sviluppatore web e mobile appassionato di accessibilità. Ho conseguito la laurea in informatica nel 2019 all'Università degli Studi di Milano dopo una laurea triennale in informatica musicale. Dall'inizio della mia laurea magistrale ho collaborato con le Università degli Studi di Milano, Torino e Pavia su progetti sia legati all'accessibilità che su altre tematiche spaziando dalle trascrizioni in LaTeX di libri di matematica a sviluppo di applicazioni web e mobile di supporto alla mobilità autonoma, alla localizzazione e allo studio di materie scientifiche (STEM).