Microelettronica e comunicazione: le nuove frontiere della mobilità e dell’autonomia personale per la disabilità visiva

Abstract

Partendo dall’esperienza di Marino Attini, ipovedente e componente della Direzione Nazionale dell’UICI, che ha ideato e sviluppato assieme ad una importante azienda di prototipazione di soluzione di microelettronica, la soluzione per il miglioramento dell’autonomia personale LETIsmart, verranno tracciate le prospettive e le opportunità future in questo tema, da qui si arriverà a parlare di comunicazione digitale con Paolo Visintin, esperto del settore che sta collaborando per lo sviluppo di soluzioni di smart-working accessibili per centralinisti.
Due esperienze da ascoltare e da cui si parte per la futura implementazione sulla strada dei sistemi aperti.

Dove

Track 2

Quando

Venerdì dalle 18:00 alle 19:00

Speaker:

Marino Attini
Componente della Direzione nazionale UICI

Foto di Marino Attini

Bio:

Diplomato negli anni 70 in elettronica digitale, ho sempre seguito l’innovazione tecnologica quale responsabile nuove tecnologie prima nel mondo Olivetti e poi in INSIEL dove ho sviluppato importanti progetti internazionali nel campo della multimedialità con grandi brand come INTEL, Fujitsu Siemens e IBM oltre ad esperienze di ricerca e docenza con diverse università. Oggi porto le mie conoscenze a favore delle tecnologie per l’inclusione e l’autonomia personale delle persone con disabilità visiva. Sono l’ideatore del sistema di orientamento LETIsmart ed oggi sono coordinatore nazionale di tutte le attività che l’Unione Ciechi ed Ipovedenti segue e sviluppa nell’ambito delle tecnologie, dell’accessibilità e dell’autonomia personale.

Speaker:

Paolo Visintin
LinkedIn

Foto di Paolo Visintin

Bio:

Sono un innovatore seriale, patologicamente appassionato di tecnologia e telecomunicazioni.
Ho avuto il grandissimo privilegio di poter conoscere il mondo “ante internet”, e vivere l’ingresso della potenzialità di “essere connessi”, mentre giocavo con le comunicazioni radio e mi dilettavo con i circuiti stampati.
Ho fondato la mia prima impresa quando avevo 21 anni, concentrandomi su programmazione, networking e applicazioni web.
Non ho mai smesso di approfondire e cavalcare l’evoluzione tecnologica, nello specifico i linguaggi di programmazione, il team building, e l’integrazione dei sistemi, il VoIP.
Ho ideato, progettato, realizzato e commercializzato software gestionali, sistemi VoIP per aziende, per operatori di telecomunicazioni nazionali ed internazionali, VoiceBot, ChatBot, sistemi di zero-touch provisioning e sistemi tecnologici SD-WAN.
Seguo e condivido con i miei colleghi i principi di Lean Life Style, GTD, Design Thiking, approcci Agile e pretotyping.
Amo la coerenza, la sincerità, la passione e l’entusiasmo mentre lavoro con le persone attorno a me.
Quello che mi caratterizza è la velocità di “mettere a terra le cose” che si tratti di modelli organizzativi, tecnologia, piani strategici o processi di facilitazione; alla fine credo che si possa sintetizzare con il fatto che adoro partire da un problema, sperimentare una soluzione e vederla funzionare.
Il fil rouge delle mie azioni, guidate dai miei valori, è sempre stato quello della facilitazione, e mi riesce meglio quando utilizzo la tecnologia.