Legal Design: accessibilità ai diritti

Abstract

Il Legal Design è stato definito come l’approccio giuridico con al centro l’uomo. L’intervento avrà ad oggetto un’analisi giuridica e sociale della disabilità e dei diritti, ed in particolare delle attuali mancanze del sistema. Le personas, chiave di volta dell’approccio Legal Design, sono da intendersi come profili ideali di destinatari della comunicazione legale e per questo possono rappresentare una risposta alle carenze sistemiche. In questo contesto il Legal Design si pone, dunque, a tutela dei diritti dei cittadini, soprattutto se affetti da disabilità.
In ultimo saranno delineate alcune applicazioni del Legal Design: accesso alla giustizia, diritti privacy, diritti del consumatore, visual contract.

Dove

Track 2

Quando

Venerdì dalle 15:30 alle 16:30

Speaker:

Nicole Monte
42LF - The Innovation Law Firm
LinkedIn

Foto di Nicole Monte

Bio:

Avvocato specializzata in diritto delle nuove tecnologie. Si occupa principalmente di privacy, cybersecurity e reati informatici.
Laureata in Bocconi, avvocato dal 2014, guidata dalla passione per la tecnologia, si è specializzata nella consulenza privacy e in progetti Legal Tech, coniugando la propria esperienza da avvocato tradizionale in materia di privacy con un approccio Legal Design. E’ uno dei fondatori della associazione “Permesso Negato”, la prima associazione italiana contro il revenge porn, e collabora con “Comunità Nuova” in alcuni progetti di educazione digitale.

Speaker:

Andrea Cavalloni
42 Law Firm - of Counsel
LinkedIn

Foto di Andrea Cavalloni

Bio:

Avvocato vicino ai temi del diritto delle nuove tecnologie dal 2004, si è da subito specializzato nel diritto d’autore, in primo luogo nell’ambito discografico e, successivamente, nella tutela dei software.
Negli ultimi anni ha maturato una forte esperienza nell’ambito della tutela del know-how aziendale da dipendenti infedeli o concorrenti e questo lo ha portato a specializzarsi sui temi di concorrenza sleale e più in generale sul diritto industriale.
L’avv. Cavalloni estende le sue competenze anche nell’ambito della contrattualistica commerciale, con particolare riguardo ai contratti telematici e al mondo dell’e-commerce.
Inoltre, l’avv. Cavalloni è esperto di contezioso giudiziario negli ambiti di competenza sopra illustrati, consentendogli di conciliare con le proprie conoscenze, anche i rigorosi aspetti processuali in ambito civilistico.
Dal 2012 si occupa di gestire le criticità reputazionali sul web per i propri assistiti, sfruttando una profonda conoscenza del mondo web e delle tecnologie sottese.
In passato ha collaborato con il Prof. Andrea Rossetti, come cultore della materia per la cattedra di Informatica Giuridica dell’Università Statale di Milano.