RAI e Gallerie degli Uffizi: nuove forme di accessibilità museale

Abstract

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e alla luce del perdurare della situazione di emergenza sanitaria, le Gallerie degli Uffizi hanno reso disponibile, a partire dal 1° gennaio 2021, la mostra virtuale "A riveder le stelle. Dante Istoriato": 92 tavole realizzate dal pittore Federico Zuccari per illustrare la Divina Commedia, fruibili in Ipervisione sul sito www.uffizi.it fino al 31 dicembre 2021.
Una fruttuosa collaborazione con la Rai ha consentito di realizzare altrettante audiodescrizioni, curate da Rai Pubblica Utilità, e di includerle nella visita virtuale oltre che nell'offerta presente sul sito Rai Easy Web: anche le persone con disabilità visive possono così godere delle immagini, attraverso una narrazione che riesce a dare vita ai protagonisti, ai luoghi, alle emozioni magistralmente illustrati dallo Zuccari nei suoi disegni. L'audiodescrizione viene intesa anche come ulteriore strumento di comprensione dell'opera d'arte a vantaggio di TUTTI i visitatori, virtuali o – nel futuro, speriamo prossimo, delle riaperture – finanche reali, nell'ottica di una esperienza museale veramente inclusiva.
La sessione si propone di illustrare come è nato ed è stato realizzato il progetto, possibile paradigma di un modo nuovo di fare accessibilità in ambito culturale, sfruttando le potenzialità dell'ambiente digitale e integrandole con l'esperienza reale.

Interverranno alla sessione:
per Rai Pubblica Utilità, Maria Chiara Andriello (Area Accessibilità) e Luca Della Bianca (Audiodescrittore);
per le Gallerie degli Uffizi, Anna Soffici (Area Mediazione culturale e accessibilità), Francesca Sborgi e Andrea Biotti (Dipartimento Informatica e strategie digitali).

Dove

Track 1

Quando

Venerdì dalle 15:30 alle 16:30

Speaker:

Maria Chiara Andriello
Responsabile Accessibilità - Direzione Pubblica Utilità della Rai
LinkedIn

Foto di Maria Chiara Andriello

Bio:

Maria Chiara Andriello - responsabile Accessibilità per la Direzione Pubblica Utilità della Rai - 54 anni, laureata in Scienze Politiche alla L.U.I.S.S e specializzata in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università Federico II di Napoli; in Rai dal 1992, opera nell'ambito più specifico dell'accessibilità - con ruolo di responsabilità e coordinamento - da circa 4 anni.
Membro di parte aziendale nelle Commissioni paritetiche costituite all'interno del MISE per il miglioramento ed il potenziamento dell'offerta accessibile (dalle audiodescrizioni per i ciechi, ai sottotitoli e traduzione in LIS per i sordi), attivamente presente in convegni, manifestazioni e giornate formative finalizzate a far comprendere ruolo e importanza, nonché il costante impegno del Servizio Pubblico nel promuovere, veicolare e potenziare l'accessibilità.

Speaker:

Luca Della Bianca
Attore, speaker, scrittore, editor, traduttore, audiodescrittore

Foto di Luca Della Bianca

Bio:

Dopo il diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” di Roma, ha conseguito un master biennale in Traduzione audiovisiva, audiodescrizione, localizzazione, sottotitolazione e doppiaggio presso l’Instituto Superior de Estudios Lingüísticos y Traducción (ISTRAD) di Siviglia. Ha pubblicato alcuni libri, due micro-radiodrammi e ha audiodescritto diverse migliaia di minuti di film e serie televisive.

Speaker:

Anna Soffici
Funzionaria Storica dell'Arte, coordinatrice dell'Area Mediazione Culturale e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi.

Foto di Anna Soffici

Bio:

Storica dell'arte, ha svolto a lungo la professione di educatrice museale in musei statali e di enti locali. Entrata recentemente in ruolo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (attuale Ministero della Cultura) come Funzionaria Storica dell'Arte, dal 2018 coordina l'Area Mediazione Culturale e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi.

Speaker:

Francesca Sborgi
Funzionario per la Promozione e Comunicazione. Coordinatore dell'Area Strategie Digitali e Senior Social Media Manager delle Gallerie degli Uffizi.

Foto di Francesca Sborgi

Bio:

Laureata in Storia dell'Arte Contemporanea a Firenze e specializzata a Siena, è entrata in ruolo al MIBACT (oggi MiC) nel 2010. Dal 2018 è Funzionario per la Promozione e Comunicazione; è coordinatore dell'Area Strategie Digitali e Senior Social Media Manager delle Gallerie degli Uffizi.

Speaker:

Andrea Biotti
Dipartimento di Informatica e Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi

Foto di Andrea Biotti

Bio:

Laureato in Storia dell'Arte Medievale e Museologia a Firenze. Dal 2010 lavora per il Ministero della Cultura come Assistente Museale, occupandosi di servizi di accoglienza al pubblico e riordino dei depositi. Nel 2017 entra a far del Dipartimento di Informatica e Strategie Digitali delle Gallerie degli Uffizi.