Abstract
Audible e AID hanno realizzato una partnership incentrata sul potere della voce e dell’ascolto come mezzo di avvicinamento alla lettura.
È stato organizzato un ciclo di eventi digitali dal vivo durante i quali sono stati letti ad alta voce brani tratti da grandi libri di narrativa, interpretati da attori e doppiatori professionisti.
Inoltre è stato realizzato un progetto di educazione all’ascolto, dedicato in una prima fase sperimentale agli insegnanti e agli studenti (con le rispettive famiglie) di 4 scuole in Italia, poi strutturato in una piattaforma di formazione destinata ai docenti dell’intero territorio nazionale, con lo scopo di stimolare la capacità di ascolto intesa come abilità di fruizione di testi registrati utili allo studio e alla crescita dell’autonomia e della cultura personale, ma anche come competenza civica del saper ascoltare e, in ultima analisi, come rispetto dell’interlocutore.
Dove
Track 3 (Aula Tocca e Impara, 2° Piano)
Quando
Sabato 21 maggio 2022 - dalle 11:45 alle 12:30
Bio:
Faccio parte dell'Associazione Italiana Dislessia da 16 anni e sono membro del direttivo Nazionale AID al secondo mandato. Sono stata presidente della mia sezione provinciale per 2 mandati. Sono da 6 anni un’insegnante di scuola secondaria di secondo grado. Ho iniziato il mio impegno attivo nell’ associazione quando ho scoperto la dislessia di mio figlio e cercando informazioni per poterlo aiutare ho scoperto l’esistenza di una associazione. Mi sono sempre occupata di volontariato e far parte dell’associazione è una modalità per aiutare non solo mio figlio ma anche tutti coloro che si sentono smarriti e disorientati cone lo sono stata io. Mio figlio mi ha insegnato ad essere la persona e l’insegnante che sono. Certamente più aperta e disponibile a comprendere le caratteristiche delle persone con le quali mi relaziono.