Speaker
Fabrizio Caccavello
Accessibility expert senior
Bio
Da oltre 20 anni supporta le organizzazioni private e le Pubbliche Amministrazioni nella creazione di progetti digitali di qualità, accessibili e usabili.
Esperto di strategie di sviluppo accessibile e di strategie per l'adeguamento all'accessibilità in applicativi web e mobile che non raggiungono gli standard richiesti.
Formatore e divulgatore.
Membro della commissione e-Accessibility di UNINFO e di numerosi gruppi di lavoro in ambito normativo.
Coordinatore di webaccessibile.org
Sauro Cesaretti
Esperto di accessibilità, Presidente @ Accessibility Days
Bio
Dopo essersi diplomato in Informatica all'ITIS G. Marconi di Jesi, ha conseguito la Laurea Triennale in Informatica Applicata all'Università degli Studi di Urbino ed attualmente sta frequentando la Laurea Magistrale in Computer Science presso l'Università degli Studi di Camerino.
Durante gli studi ha avuto modo di migliorare le sue competenze di programmazione, soprattutto in ambito web, partecipando a borse lavoro e tirocini formativi.
Attualmente lavora come centralinista alla Ragioneria dello Stato di Ancona e dal 2010 collabora come formatore all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ancona per l'apprendimento delle tecnologie assistive da parte di disabili visivi.
Dal 2017, insieme ad altri ragazzi, ha dato vita alla conferenza annuale Accessibility Days, che ha il compito di divulgare l'accessibilità delle tecnologie e di contenuti digitali.
Diana Bernabei
Accessibility consultant & Developer
Bio
Sono una frontend developer freelance, UI designer e consulente di accessibilità. Ho fondato Inclusio per creare un posto sicuro dove parlare e confrontarsi sui temi dell’inclusione digitale a partire dall’accessibilità web.
Cristian Bernareggi
Accessibility expert @ sitiaccessibili.it
Bio
Laurea in informatica e dottorato di ricerca in informatica. Dal 2004 al 2009 ricercatore per l'accessibilità alla scienza nei progetti europei LAMBDA ed @Science. Collaboratore tecnico scientifico presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2011 al 2018 fondazione e crescita dello spin-off EveryWare Technologies per lo sviluppo di tecnologie assistive su dispositivi mobili. Dal 2018 collabora con il Laboratorio Polin dell'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Matematica sull'accessibilità a matematica e scienze per persone con disabilità. Dal 2019 collabora con sitiaccessibili.it nell'ambito della valutazione di accessibilità di siti e applicazioni e formazione sul tema dell'accessibilità digitale.
Mattia Ducci
Sviluppatore freelance web e mobile
Bio
Sono uno sviluppatore web e mobile appassionato di accessibilità. Ho conseguito la laurea in informatica nel 2019 all'Università degli Studi di Milano dopo una laurea triennale in informatica musicale. Dall'inizio della mia laurea magistrale ho collaborato con le Università degli Studi di Milano, Torino e Pavia su progetti sia legati all'accessibilità che su altre tematiche spaziando dalle trascrizioni in LaTeX di libri di matematica a sviluppo di applicazioni web e mobile di supporto alla mobilità autonoma, alla localizzazione e allo studio di materie scientifiche (STEM).
Marco Zampetti
Accessibile frontend developer & Information architect
Bio
Mi occupo di progettare e costruire web dal 2011. Appassionato di metodologia progettuale, organizzazione, controllo qualità e formazione ho scoperto il mondo dell'accessibilità aiutando le Gallerie degli Uffizi a creare la loro primo spazio web nel 2017 e non sono più tornato indietro. Lavoro per migliorare l'accessibilità dei prodotti e dei servizi digitali, e crearli accessibili by design e by default.
Michele D’Amico
Full Stack DevelOperator
Bio
Laurea in Ingegneria Informatica. Ha lavorato in aziende private in qualità di sviluppatore full-stack web e mobile seguendo direttamente lo sviluppo di progetti software durante il loro intero ciclo di vita secondo norma ISO 9001 e ISO 13485 sempre con particolare attenzione agli aspetti di usabilità e accessibilità. Per AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) nell'ambito del progetto SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ha contribuito alla specifica di linee guida e architetture e allo sviluppo di strumenti e processi per l'interoperabilità. Attualmente è amministratore di un'azienda di progettazione e sviluppo software e consulente informatico per enti privati e pubbliche amministrazioni su temi di progettazione e sviluppo software, identità digitale e interoperabilità.