Abstract
Un workshop per imparare e provare in prima persona le funzioni di NVDA per la scuola, il lavoro e il tempo libero.
Esercizi e indicazioni utili per avere lo screen reader sul proprio computer per eseguire test d’accessibilità.
Inclusione scolastica, inclusione lavorativa, inclusione sociale: ed è proprio nella scuola, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni che verrà mostrato ai partecipanti come NVDA possa essere d'aiuto e talvolta strumento insostituibile per una persona non vedente che utilizza il proprio computer.
Il workshop si articolerà in più punti che andranno a toccare svariate tematiche, qui di seguito ne vengono elencate alcune:
- NVDA e Jaws for Windows: principali similitudini e differenze,
- Installazione e configurazione base.
- Voci di NVDA: tutte le alternative, gratuite e non, presenti ad oggi, per gestire le più svariate situazioni, dalla lettura di testi alla navigazione rapida su siti web.
- Lettura e fruizione di documenti: dalla semplice gestione di testi alla manipolazione di pdf e di libri presenti su Kindle.
- Gestione avanzata del sistema operativo: L'OCR incorporato, i gesti per il touch screen nei tablet, i componenti aggiuntivi più utili e i profili di configurazione.
I partecipanti possono portare il proprio computer, (windows 10) e installare NVDA per eseguire e provare gli esercizi che verranno illustrati.
Dove
Track 3
Quando
Sabato dalle 16:00 alle 17:00
Speaker:
Giuseppe Fornaro
Referente Nazionale Ausili e Tecnologie Dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Componente del Gruppo di lavoro OSI dell'INVAT Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie.
LinkedIn