Laboratori e Punti Informativi

Laboratori

Durante la manifestazione si svolgeranno alcuni laboratori gratuiti. Non è richiesta un'iscrizione specifica, oltre a quella per partecipare alla conferenza.

Roberto Gozzani: dispositivi per non vedenti [Angolo dei Maker]

Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, il vulcanico Roberto Gozzani di TecnoCreazioni sarà nuovamente presente nell'Angolo dei Maker per presentarci i suoi dispositivi e i suoi prototipi realizzati per i non vedenti. Si parlerà di elettronica pratica, stampa 3D low cost, sensori e di consigli per passare dall'idea al protitpo.

Venerdì dalle 14:00 alle 17:00 - Sabato dalle 10:00 alle 13:00

Arduino nella didattica inclusiva (Giulio Berretta) [Angolo dei Maker]

Molti dispositivi elettronici, pur essendo dotati di pulsanti fisici od altri controlli hardware, risultano scomodi da usare, soprattutto da utenti con disabilità visiva a causa delle loro interfacce scarsamente intuitive e soprattutto ricche di particolari visivi. Durante questo talk si tratteranno le tematiche di accessibilità e usabilità dell’hardware e verranno alcuni accorgimenti utili per realizzare un dispositivo elettronico ottimizzato dal punto di vista dell’interfaccia utente, sia in input, che in output. Infine, verranno mostrati dispositivi simili funzionali anche nel campo della tiflotecnica e della tiflodidattica.

Venerdì dalle 11:00 alle 13:00 - Sabato dalle 14:00 alle 16:00

Tavola rotonda sui software per creare musica

Nella giornata del sabato si svolgerà una tavola rotonda in cui si discuterà del punto della situazione per quanto riguarda l'accessibilità dei software per la creazione di musica. Saranno analizzate diverse applicazioni e ci si confronterà per capire punti di forza e di debolezza di ognuna di esse.

Sabato dalle 14:00 alle 17:00

Apple: le tecnologie assistive on-board

In questo workshop verranno presentate le tecnologie assistive fornite nativamente con i dispositivi Apple di nuova generazione.
In particolare, si scoprirà come dispositivi apparentemente inutilizzabili da persone con disabilità visive, come smartphone e tablet con touch screen, riescono invece a diventare completamente accessibili grazie alle tecnologie contenute in essi.
I partecipanti potranno inoltre provare essi stessi queste tecnologie, grazie a dei dispositivi gentilmente messi a disposizione dal MedStore di Ancona.

Venerdì dalle 14:00 alle 15:00 - Sabato dalle 14:00 alle 15:00

Punti Informativi e Ask The Expert

Durante la manifestazione saranno a disposizione degli esperti e dei rappresentati delle istituzioni coinvolte nell'evento per fornire informazioni e rispondere a domande nei rispettivi ambiti di competenza.

UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Durante la giornata, i ragazzi della UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) saranno disponibili per fornire informazioni e confronti sul tema della disabilità e dell'accessibilità di applicazioni e dispositivi.
Inoltre, potranno spiegare ai partecipanti gli strumenti "tradizionali" usati quotidianamente da persone con disabilità visive.

Venerdì e Sabato - tutto il giorno

Tecnolgie assistive Apple (Universal Access e MED Store)

Per chi non può assistere al laboratorio, sarà possibile avere una dimostrazione delle tecnologie assistive fornite nativamente con i dispositivi Apple di nuova generazione. In particolare, si scoprirà come dispositivi apparentemente inutilizzabili da persone con disabilità visive, come smartphone e tablet con touch screen, riescono invece a diventare completamente accessibili grazie alle tecnologie contenute in essi.
I partecipanti potranno inoltre provare essi stessi queste tecnologie, grazie a dei dispositivi gentilmente messi a disposizione dal MedStore di Ancona.

Venerdì e Sabato - tutto il giorno

Accessibilità sviluppo Web

Oltre alle sessioni, durante la giornata di venerdì e sabato avremo la possibilità di confrontarci con degli esperti di accessibilità nell'ambito del Web provenienti da varie istituzioni come IWA Italy (International Web Association Italia), webaccessibile.org, AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) e INVAT (Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie).

Venerdì e Sabato - tutto il giorno

Accessibilità sviluppo Mobile

Oltre al punto informativo Apple e alle sessioni presenti in agenda, durante la manifestazione sarà possibile confrontarsi con Mattia Ducci di EveryWare Lab (spin-off dell'Università degli Studi di Milano) su argomenti relativi all'accessibilità nelle app mobile.

Venerdì e Sabato - tutto il giorno

Fondazione LIA: libri e pubblicazioni digitali accessibili per tutti

Gregorio Pellegrino, responsabile progetti di ricerca e sviluppo della Fondazione LIA, sarà disponibile per discutere del tema della creazione di libri e pubblicazioni digitali accessibili per tutti.
Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) è una organizzazione no profit che promuove l’integrazione e la partecipazione attiva al mondo della cultura delle persone con disabilità visiva permettendo loro di scegliere come, quando e, soprattutto, cosa leggere. Per fare ciò Fondazione LIA realizza eventi di sensibilizzazione e promozione, ricerca sull’accessibilità delle pubblicazioni digitali, corsi di formazione e attività di consulenza.
Fondazione LIA collabora con i produttori di contenuti (editori, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private) per rendere accessibile la cultura alle persone con disabilità visive. L’esperienza accumulata e la partecipazione ai più importanti gruppi di lavoro internazionali che operano in questo ambito, rendono la Fondazione un punto di riferimento nazionale e internazionale.
La Fondazione è membro attivo di un network internazionale che si occupa di accessibilità e di editoria digitale. In particolare è membro dello Steering Committee del Business Publishing Group del W3C (World Wide Web Consortium), del Board di EDRLab (European Digital Reading Laboratory), della Readium Foundation che sviluppa soluzioni di lettura digitale ed opera a livello internazionale. Partecipa inoltre ai principali working group internazionali sull’accessibilità: Transition to accessibile EPUB del DAISY Consortium, DIAGRAM standard & TIES Production group e collabora all’Osservatorio internazionale sull’accessibilità delle soluzioni di lettura realizzato da IDPF, DAISY Consortium e BISG (Book Industry Study Group).
Fin dal suo avvio ha collaborato con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) che, nel novembre 2017, è diventata partecipante istituzionale.
Attualmente oltre ad Associazione Italiana Editori (AIE) sono soci della Fondazione 16 case editrici e una piattaforma di prestito bibliotecario (Media Library Online)

Venerdì pomeriggio - Sabato mattina