La sonificazione: tradurre informazioni in caratteristiche del suono

Abstract

Alcuni dei supporti tecnologici più diffusi per persone con disabilità visive trasmettono informazioni attraverso dei messaggi vocali: gli screen reader per computer desktop o quelli presenti sui dispositivi mobili ne sono un esempio. Esistono altre forme di comunicazione efficaci per trasmettere informazioni? La sonificazione è certamente una di quelle: il termine è stato coniato come controparte di "visualizzazione" e comprende tutte le tecniche di comunicazione non verbale basate sul suono. La sonificazione trasforma le caratteristiche dei dati da sonificare in caratteristiche sonore percepibili dal nostro apparato uditivo. Un esempio di sonificazione è il suono prodotto dalle automobili moderne durante la fase di parcheggio: modificando la frequenza del suono si permette al guidatore di capire la distanza da un ostacolo. In questa presentazione introdurremo l'utilizzo delle tecniche di sonificazione a supporto delle persone con disabilità visive: mostreremo alcuni esempi tratti da applicazioni esistenti e altri dalla letteratura scientifica cercando di capire i vantaggi e i limiti di questo approccio.

Dove

Track 1

Quando

Sabato dalle 12:00 alle 13:00

Speaker:

Mattia Ducci
Sviluppatore mobile e borsista di ricerca nel campo dell'accessibilità
LinkedIn

Foto di Mattia Ducci

Bio:

Sono Mattia, ho 28 anni, laureato magistrale in informatica all'Università degli Studi di Milano. Dopo la mia laurea triennale in informatica musicale mi sono avvicinato nel 2016 al mondo della programmazione per dispositivi mobili appassionandomi fin da subito ai problemi e alle sfide riguardanti l'accessibilità. Da allora ho avuto modo di collaborare con i laboratori di Everyware Technologies ed Everyware Lab dell'Università degli Studi di Milano con progetti incentrati sul tema dell'accessibilità per persone con disabilità visive, di fare molte esperienze come gli Accessibility Days e di conoscere tantissime persone dalle quali ho potuto imparare e prendere spunto. Ho avuto la possibilità di svolgere una tesi di laurea presso l'EverywareLab proprio su questi argomenti che utilizza tecnologie come la realtà aumentata per assistere le persone nella mobilità quotidiana aiutandoli a rilevare ostacoli sul loro cammino. Dal 2018 sto lavorando come consulente informatico in un'azienda, principalmente occupandomi di sviluppo iOS e cross-platform principalmente per clienti privati. A Luglio 2019 ho conseguito la laurea con 110 e lode. Da luglio 2019 ad oggi sto lavorando in collaborazione con l'Università di Torino sui temi di accessibilità delle materie scientifiche come borsista di ricerca sul tema di: "Studio e sviluppo di tecniche per la trascrizione automatizzata di testi con formule", concentrandomi soprattutto su aspetti di input vocale e traduzione da linguaggio naturale a scrittura matematica. Nell'ultimo periodo collaboro con l'Università degli Studi di Milano per un progetto incentrato su temi di navigazione e gestione del rischio in ambiente industriale come sviluppatore mobile e backend

Speaker:

Sergio Mascetti
Professore Associato, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Informatica, EveryWare Lab.
LinkedIn

Foto di Sergio Mascetti

Bio:

Sergio Mascetti is Associate Professor at the Department of Computer Science, Università degli Studi di Milano. He obtained his PhD in Computer Science in 2008 from Università degli Studi di Milano. His research interests cover the area of mobile data management, with particular focus on the applicative fields of assistive technologies and privacy. In 2011 he co-founded the spin-off EveryWare Technology and served as Chief Technology Officer until 2018.