Web accessibile con AMP!

Abstract

Quando parliamo di "accessibilità", stiamo utilizzando un termine con una accezione molto ampia e che coinvolge tutti gli utenti: rendere i contenuti più accessibili, infatti, significa soprattutto renderli fruibili dal più ampio numero di persone possibile.
Troppo spesso, però, l'accessibilità o viene ignorata durante lo sviluppo di siti web, o al massimo viene considerata solo come ultimo step, quando è ormai molto macchinoso aggiungere il codice necessario a supportarla "sopra" al codice già scritto.

Nella prima parte di questa sessione (in Italiano), Juna Salviati ci guiderà alla scoperta di AMP,  un framework per lo sviluppo web che può aiutarci a pubblicare contenuti che siano di facile consultazione per tutti, sin dalle prime fasi di sviluppo.

Nella seconda parte (in lingua inglese), Aman Sharma, contributor del progetto AMP, ci farà entare ancora più negli "internals" di questo framework, illustrandoci in che modo riesce a fornire il supporto per l'accessibilità.
Inoltre, ci mostrerà di come poter usare quegli stessi approcci in progetti che non utilizzano AMP, sfruttando le stesse modalità o una tecnica chiamata "Bento AMP".

 

 

 

 

Dove

Track 2

Quando

Sabato dalle 12:00 alle 13:00

Speaker:

Juna Salviati
Full Stack Developer
LinkedIn

Foto di Juna Salviati

Bio:

Juna è sempre stata affascinata dalla tecnologia e, quando ha scoperto il BASIC sul suo C64, ha capito che non avrebbe potuto più fare a meno di programmare. Quel che era cominciato come una passione è diventato un percorso di formazione continua e di carriera nell'ambito IT. Co-leader del GDG Roma, WTM Ambassador, Microsoft MVP, passa il suo tempo libero tra esperimenti con l'informatica e le community tech.

Speaker:

Aman Sharma
CTO Twimbit, Lead Mobile-web.dev
LinkedIn

Foto di Aman Sharma

Bio:

Co-Founder of twimbit.com, research tech company and Lead at mobile-web.dev, opensource mobile web community. He is a TechSpeaker and writes on AMP,PWA,Web,Cloud, ML/AI.
Member of OpenSource Initiative, Deeplearning.ai, and AMP




Tags: , ,