Communication as Inclusion

Abstract

L'ambiente quotidiano è inaccessibile per le persone con disabilità uditiva e con sordocecità. La risposta è nella comunicazione inclusiva e multisensoriale che in ogni contesto può fornire la giusta modalità di dare informazioni: dalla comunicazione ambientale a quella turistica, dalla comunicazione in emergenza a quella dei luoghi e degli eventi culturali, dalla comunicazione dei servizi a quella dedicata all’accoglienza e così via. Solo così si potrà parlare di partecipazione attiva di ogni cittadino, turista, ospite. Solo così si potrà essere finalmente liberi.
Saranno presentati alcuni progetti inclusivi realizzati attraverso la tecnologia, come Accessible Light 2 - Beyond the sense, Help for All e le audiovideoguide for All per i musei.

Dove

Track 2

Quando

Sabato dalle 16:00 alle 17:00

Speaker:

Consuelo Agnesi
Architetto free-lance, consulente e docente in Progettazione Inclusiva e Accessibilità
LinkedIn

Picture of Consuelo Agnesi

Bio:

Architetto, è progettista e consulente in materia di Accessibilità, eliminazione e superamento delle barriere fisiche e sensoriali con particolare attenzione alle soluzioni che garantiscono la fruibilità del costruito, dei servizi e della comunicazione alle persone sorde.
Titolare dello studio Architettura STUDIOINMOVIMENTO.
È membro CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e dell’Osservatorio Nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF).
Svolge attività di docenza in corsi professionali ed universitari ed è professore a contratto all’Università degli Studi di Padova.
Relatrice in numerosi convegni nazionali ed internazionali, è autrice di contributi e pubblicazioni tecnico scientifiche in materia, tra cui “Barriere architettoniche e barriere sensoriali” (2009) insieme ad Emanuela Zecchini, premio Sensoriabilis 2009.
Tra i progetti inclusivi più rilevanti, le prime residenze e strutture ricettive accessibili alle persone sorde con il sistema da lei stessa ideato, “Accessible Light” che si evolve poi in “Accessible Light 2” sempre più universale, il Parco Slow con la Fondazione Chiaravalle Montessori, M.A.P.S. (Musei e luoghi culturali Accessibili per le Persone Sorde) premio Lifebility Award 2015 e “Arturo, il coniglietto sicuro” (Progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza per i bambini sordi) in collaborazione con l’ENS Onlus. Diverse collaborazioni in corso come “Emergenza&Fragilità”, “Disabilità in Emergenza”, “MateraMare” e “InclusivOpera” del
“Macerata Opera Festival” nello specifico per le persone sorde.


Gli Accessibility Days 2019 sono finiti.
Puoi guardare video e diapositive di questa Sessione qui sotto.